Praga Statua castellodi Luciano Riella

Aumenta il turismo religioso e plein air

La declinazione del tema “Land of Stories” un viaggio alla scoperta delle incantevoli regioni della Repubblica Ceca è la  scelta  di CzechTourism nelle attività di advertising legate alla parnership tra l’Ente del Turismo e il Padiglione della Repubblica Ceca, dove il brand dell’Expo diventa anceh  simbolo dell’Ente. Il tutto grazie anche al doppio incarico di Lubos Rosenberg, direttore dell’Ente e responsabile del Padiglione ceco ad Expo 2015. Dal 7 settembre parte per 8 settimane la nuova campagna affissioni sui tram di Milano, accompagnata da una nuova pianificazione media sulle principali testate italiane.

Con l’occasione Rosenberg presenta anche i risultati in crescita del turismo incoming dall’Italia nel primo semestre 2015: + del 2,6% con 180.764 arrivi e 506.381 presenze pari ad una media di 3,7 giorni, di cui l’80% riguarda solo Praga. Il turismo religioso, scolastico, viaggi di istruzione e di plein air sono in crescita. “Grazie ai nostri circa 125 campi da golf vorremmo sviluppare questo settore di nicchia” aggiunge Rosenberg. Il fai da te si attesta intorno al 70%, ma sono in aumento anche i nuovi T.O. che propongono la Repubblica Ceca. L’Italia si attesta al 6° posto. Un capitolo a parte è il mice, dove Praga figura al 10° posto a livello mondiale.

Sono rinforzati i collegamenti di Czech Airlines dall’Italia con Praga, oltre a quelli già consolidati da Malpensa e Fiumicino, i voli da Venezia e Bologna da stagionali diventano annuali. EffettuanoPraga veduta serale .jpg 2 inoltre voli con destinazione Praga Alitalia, Easyjet, Wizzair e Smartwings.

Forte è l’impegno di CzechTourism verso il trade con la presenza a NO FRILLS e TTG INCONTRI.

Infine, il 2016 si preannuncia un anno importante per la Repubblica Ceca: ricorrono i 700 anni della nascita di Carlo IV di Lussemburgo, imperatore del Sacro Romano Impero, figura di spicco a livello europeo, che ha spostato la sede dell’impero a Praga.