autotutela AiavGli agenti sempre più attivi nel denunciare il fenomeno dilagante

Prosegue l’impegno dall’AIAV contro l’abusivismo turistico. Oggi si stima vi siano quattro abusivi per ogni agente di viaggio, con un giro d’affari stimato in molte centinaia di migliaia di euro e con danni ingenti al patrimonio imprenditoriale del settore che vede la perdita di un migliaio di posti di lavoro all’anno a causa dell’erosione al fatturato praticata da chi agisce illecitamente, come riporta la nota ufficiale.

E’di qualche giorno fa infatti la notizia di una nuova segnalazione a Latina di un agente di viaggio abusivo che è stato poi duramente colpito e punito dalla legge.

 

L’abusivismo aggrava l’evasione d’imposta e di IVA., falsa o inesistente fatturazione, mancato versamento di contributi, nessuna partecipazione al Fondo Nazionale di Garanzia in quanto inesistenti sono anche le polizze assicurative, obbligatorie per legge, previste a tutela del consumatore.

“L’abusivismo è una piaga sociale ed un’espressione di criminalità”, sostiene il Presidente dell’AIAV Fulvio Avataneo, “E’ un fenomeno che sta crescendo spostando la propria attività su destinazioni che ormai coprono l’intero globo terracqueo”. Interessano dal Pellegrinaggio a Padre Pio ai tour negli U.S.A., dalle crociere sul Mediterraneo a bordo delle più importanti compagnie armatoriale ai tour di subacquea alle Maldive o nelle Filippine. Infiniti, poi, i viaggi organizzati in aereo, bus o treno nelle principali città europee. Insomma, una mappa ed una programmazione che lascia basito chiunque non abbia mai affrontato in maniera completa questo fenomeno.

L’AIAV, al fine di combattere l’abusivismo, da qualche tempo ha iniziato a sostenere gruppi di agenti di viaggio che localmente – aggregandosi in forma spontanea – hanno raccolto l’esortazione ad agire attivamente contro questo fenomeno. Con queste premesse, l’AIAV fornisce assistenzaagenzie di viaggio3 legale, collabora alle prime denunce e pone a disposizione i corretti format di segnalazione. Tra questi gruppi, quello oggi più attivo è sicuramente l’”Associazione degli agenti di viaggio contro gli abusivi” che, in Campania, ha sferrato importanti colpi contro questa forma di illecito. Oggi inoltre si prepara ad essere ancora più incisiva fornendo loro il necessario centro di coordinamento nazionale utile a collegare tra loro tutti i gruppi di colleghi che, nelle diverse regioni e province, decidessero di agire contro gli abusivi.