Roma 1Secondo i dati dell’Hotel Price IndexTM (HPITM) di Hotels.comTM, anche nei primi mesi del 2015 sono le grandi città a guidare la classifica delle destinazioni più visitate sia dai viaggiatori italiani sia da quelli stranieri. Secondo i risultati dell’HPI, infatti, le grandi capitali, le città d’arte e della moda dominano le classifiche italiane e straniere, ma le novità più interessanti si scorgono in fondo alle classifiche, dove nuove mete fanno capolino e riescono a conquistare buone fette di mercato.

Il podio delle città più amate dagli stranieri nella prima metà del 2015 resta stabile rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con Roma salda in testa alla classifica di Hotels.com delle destinazioni italiane più visitate. La capitale, che si sta preparando a ospitare il Giubileo, è tra le mete preferite di spagnoli, turchi e americani, ma risulta molto apprezzata anche dai viaggiatori provenienti da Finlandia, Francia, Irlanda e Regno Unito, posizionandosi nella top 5 delle città più apprezzate in tutti questi Paesi.

Al secondo e al terzo posto della classifica si trovano Venezia, la destinazione più romantica d’Italia, e Milano, la città che fino a fine ottobre ospita l’edizione 2015 di Expo, e che risulta persino più allettante di Roma per i viaggiatori giapponesi e svizzeri.

La top 5 di Hotels.com delle destinazioni italiane preferite dagli stranieri si chiude con Firenze e Sorrento, rispettivamente al quarto e al quinto posto della classifica, anch’esse stabili rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Napoli, invece, che nella prima metà del 2014 si trovava in settima posizione, è riuscita quest’anno a salire al sesto posto, scalzando Bologna, che è scivolata verso il basso di una posizione.

Il capoluogo dell’Emilia Romagna è seguito da Verona, Pisa e Torino. Il capoluogo piemontese conquista l’ultimo gradino della top 10, scalando la classifica e superando Alghero, che è riuscita a mantenere la tanto agognata posizione solamente per un anno.