Roma 1A Roma ci sono  oltre 8.000 case vacanze e in questo periodo, secondo i dati TripAdvisor, si registra un picco nella domanda di alloggi in affitto durante la Festa del Cinema di Roma. A poco meno di un mese dalla prima proiezione, il 60% delle proprietà in affitto nella capitale è già stato prenotato per la Festa del Cinema di Roma (16-24 ottobre), mentre la settimana successiva (30 novembre-7 dicembre) sono stati prenotati un terzo degli alloggi. 

“La domanda di Case Vacanza a Roma è costantemente alta ed è interessante notare che molti visitatori prenotano l’alloggio nella capitale solo poche settimane prima del loro viaggio. Con così tanti viaggiatori che, in aggiunta a quelli abituali, visiteranno Roma in occasione della Festa del Cinema, i proprietari di Case Vacanza su TripAdvisor possono aspettarsi un interesse ancora più elevato del solito per le loro proprietà” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “I viaggiatori che hanno quindi in programma di partecipare alla Festa del Cinema di Roma dovrebbero prenotare il proprio soggiorno il prima possibile”.

Circa il 60% dell’interesse verso le Case Vacanza a Roma in questo periodo proviene dagli europei, con la maggior parte del restante 40% composto da nord americani. Nell’ordine, la maggiore domanda proviene daInghilterra, USA e Francia.

Anche se la domanda è alta, non ha avuto impatto sui prezzi. La tariffa media per un affitto di una casa con due camere da letto durante la Festa del Cinema è di circa 950 Euro a settimana, che è lo stesso prezzo di tutto il quarto trimestre 2015 (Ottobre-Dicembre). Mentre i proprietari di case vacanza potranno beneficiare di un aumento della domanda, i viaggiatori non subiranno un incremento dei prezzi in questo periodo.