CLUB MED Giorgio Trivellon_2

G. Trivellon

di Franca D.Scotti

Alleanza strategica con Alitalia Ethiad: la carta vincente della valorizzazione degli stop over per costruire formule di vacanze variegate e su misura

 

Nell’ambito di un incontro che si è svolto all’EXPO di  Milano, all’interno del padiglione Alitalia Ethiad, Giorgio Trivellon  responsabile vendite e Nicola Romanelli,  customer service & trasport manager di Club Med, hanno annunciato l’impostazione strategica dell’azienda dopo la conclusione positiva dell’Opa da parte del gruppo cinese Fosun.

L’investimento di più di un  miliardo di euro prevede un piano di ristrutturazione di strutture esistenti e l’apertura di nuove strutture nei prossimi anni nella misura, almeno doppia, rispetto agli anni precedenti, di 3/5 strutture all’anno.

In particolare si prevedono come aree privilegiate il Mediterraneo con aperture in Portogallo, Spagna Marocco, Sicilia e Sardegna, Caraibi e l’area asiatica con aperture in Cina e in Vietnam.

Rimangono al top nell’offerta del catalogo le destinazioni di Bali, Phuket,  Bintan Island in Indonesia a 45 minuti da Singapore,  Kani alle Maldive anche in abbinamento con le esclusive Finolhu Villas.

Sia  le strutture  rinnovate, sia quelle  che verranno aperte prossimamente, stanno cambiando impostazione rispetto a quelle di 20 anni fa: il cliente Club Med oggi chiede il comfort della migliore hotellerie, coniugata con lo spirito del Club, connotato da accoglienza e convivialità .

Come ha sottolineato Trivellon, la fidelizzazione  e la crescita della clientela sono  dovute anche  al rapporto costante con 1500 agenzie di viaggi in Italia, di cui 200 partner privilegiate, con le quali è da tempo avviata una stretta collaborazione in termini di formazione del personale e di fornitura di materiali e di know how da utilizzare  direttamente con il cliente.

La scelta non casuale della location per l’incontro in EXPO  è motivata dal  rapporto di partenariato a livello  mondiale con la compagnia aerea Alitalia Ethiad, che, insieme con Air France ed Emirates, copre praticamente tutte le destinazioni proposte da Club Med.

Proprio il rapporto sinergico tra  Club Med  e Alitalia Ethiad,  basato su un operativo voli di duealitalia abu dhabi voli quotidiani su Abu Dhabi da Malpensa e da Fiumicino e su un volo quotidiano da Venezia, è alla base di un’altra scelta strategica che si è dimostrata vincente: l’abbinamento del soggiorno in un Club  con lo stop over ad Abu Dhabi e nei grandi scali internazionali.

In questo senso la proposta di una vacanza Club Med  assume la nuova impostazione della  formula su misura personalizzata, che può valorizzare lo stop over più o meno lungo per abbinare la vacanza nel Club a visite a città, tour  culturali, escursioni.

A questo proposito Dora Paradies, responsabile marketing di Abu Dhabi per Italia, Canton Ticino e Malta, ha sottolineato le attrazioni della destinazione.

Abu Dhabi offre un ampio range di opportunità: escursioni nel deserto,  nelle oasi della zona al confine con l’Oman,  esperienze di shopping, esperienze gastronomiche anche di altissimo livello, in strutture alberghiere ormai al top nell’hotellerie  mondiale.

Infine un cenno a FPM, azienda di pelletteria e valigeria made in Italy,  che propone articoli da viaggio particolarmente studiati per funzionalità ed estetica a condizioni di favore per le agenzie di viaggio partner Club Med e per i loro clienti.