cibo italianoGli italiani tornano al ristorant e a muoversi : positivo il trend che risulta dall’ultimo Rapporto Ristorazione a cura della Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi presentato oggi a Milano. Per il 2015 la previsione è di un incremento dello 0,8% che porterà la spesa a 76 miliardi di euro. Secondo il Rapporto il 77% degli italiani maggiorenni consuma, più o meno abitualmente, cibo fuori casa. Sono 39 milioni di persone divise in heavy consumer (13 milioni) che consumano almeno 4-5 pasti fuori casa in una settimana, average consumer (9 milioni) che consumano almeno 2-3 pasti fuori casa in una settimana e low consumer (17 milioni) che consumano almeno 2-3 pasti in un mese.

Secondo il Rapporto del Centro Studi Fipe il 77% degli italiani maggiorenni consuma, più o meno abitualmente, cibo al di fuori delle mura domestiche sia che si tratti di colazioni, pranzi, cene e aperitivi. Sono 39 milioni di persone così segmentate: heavy consumer: 13 milioni di persone che consumano almeno 4-5 pasti fuori casa in una settimana average consumer: 9 milioni che consumano almeno 2-3 pasti fuori casa in una settimana, low consumer: 17 milioni che consumano almeno 2-3 pasti in un mese.

 

Per quanto riguarda il mercato della ristorazione, l’Italia è al terzo posto in Europa. In Europa ilcolazione hotel settore vale 504 miliardi di euro, concentrato principalmente in tre Paesi, e l’Italia si pone in particolare al terzo posto dopo Regno Unito e Spagna. In rapporto alla popolazione e a parità di potere d’acquisto, la spesa pro-capite è in Italia del 22% superiore a quella media europea e del 33% alla spesa della Francia.