Foto Neil Palomba

N. Palomba

Costa Crociere aderisce al Protocollo di Milano, rivisitazione dei menu di bordo

Promosso dalla Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition (www.barillacfn.com), il Protocollo di Milano è un’iniziativa che si propone di affrontare il tema degli squilibri mondiali riguardanti la nutrizione e l’alimentazione, con tre principali obiettivi: promuovere abitudini alimentari sane; ridurre lo spreco di cibo; promuovere un’agricoltura sostenibile.

“Costa Crociere aderisce al Protocollo di Milano perché riteniamo che abbia obiettivi in linea con i valori della nostra azienda” – ha dichiarato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere – “Vogliamo continuare a lavorare per promuovere a bordo delle nostre navi un modello alimentare sostenibile. Crediamo sia possibile proporre ai nostri ospiti, che provengono da 200 paesi diversi, un’esperienza gastronomica d’eccellenza, basata sulla tradizione italiana, che sappia coniugare piacere, salute, benessere, evitando gli sprechi e riducendo l’impatto ambientale”.

L’impegno di Costa Crociere prevede la rivisitazione dei menù e dei processi di preparazione del cibo a bordo delle sue navi. Per minimizzare l’impatto sull’ambiente si privilegerà sempre di più l’utilizzo di cibo fresco e prodotti provenienti da fornitori locali, vicini ai porti dove fanno scalo le navi.

Un altro aspetto fondamentale riguarderà il coinvolgimento di ospiti ed equipaggio, per orientarli ad un approccio sano ed equilibrato al cibo, ed incoraggiarli ad essere progressivamente parte attiva in questo processo di cambiamento, soprattutto in relazione agli sprechi alimentari.