aereo generico 2Ottobre positivo per gli aeroporti europei che hanno archiviato il mese con una crescita media del traffico del 5,7%. Secondo i dati diffusi da ACI Europe – relativo a 218 aeroporti che rappresentano circa l’88% del traffico aereo europeo – a crescere maggiormente sono stati gli scali dell’Ue (+6,3%), mentre in quelli non Ue l’aumento è stato più contenuto (+3,7%). Positivo anche il cargo (+1,2%) così come il dato relativo ai movimenti di aeromobili (+1,6%).

In media gli aeroporti con traffico passeggeri superiore a 25 milioni l’anno hanno riportato un aumento del 4,7% mentre per quelli con traffico compreso tra 10 e 25 mln la crescita è stata del 6,5%.

Nel terzo gruppo – che comprende gli aeroporti con traffico tra i 5 e i 10 mln di passeggeri l’anno e dove l’aumento medio è stato del 7,5% – spicca il dato molto positivo di Milano Linate (+17,6%), che risulta quinto per crescita nella categoria. Infine, gli scali più piccoli (con passeggeri annui sotto la soglia dei 5 mln) hanno registrato una crescita del 5%.