Exif_JPEG_420di Liliana Comandè

 

La struttura è adatta ad una clientela varia e a chi ha disabilità motoria.

 

Sono rientrata da non molto da Sharm El Sheikh e questa volta ho alloggiato all’Hotel Maritim Jolie Ville Resort & Casino, situato a Naama Bay. Premetto che ho pagato il mio soggiorno e scrivo le mie impressioni sull’hotel perché ci sono cose che non ho riscontrato in altri alberghi, situati nella stessa località del Mar Rosso, e nei quali ho alloggiato in precedenza.
Se dovessi definire in poche parole la struttura direi: ampi spazi, molto verde, buon cibo e attenzione alle persone disabili.
L’hotel è molto grande, dispone di oltre 400 camere, ma non da l’impressione di esserlo in quanto è costruito

Exif_JPEG_420

come se fossero delle villette quadrifamiliari – dipinte di bianco – su due piani.
Ci sono molti alberi, fiori e fontane e la distanza che separa le camere dagli ambienti comuni (ristoranti, piscina, bar ecc…), può essere percorsa a bordo di auto elettriche (con autista) sempre a disposizione dei clienti.
Le camere sono ampie, con frigobar, cassaforte, un armadio capiente, televisore piatto che prende anche due nostre reti televisive (Rai Uno e Rai due) e un servizio cortesia per preparare il the e il caffè in camera. Il bagno è provvisto di dispenser per il sapone e il bagno schiuma, c’è anche lo specchio utilissimo per le donne – quello che puoi regolare alla tua altezza e ingrandisce – e l’asciuga capelli.

Ogni stanza ha un bel terrazzo e una doppia porta che separa l’ingresso dalla camera da letto.
Ha una posizione invidiabile in quanto è proprio a Naama Bay e basta uscire dall’hotel per trovarsi nella via centrale dove si trovano negozi, supermarket, ristoranti e coffe shop. Per chi ha voglia di muoversi e fare due passisia di giorno che di sera, è proprio l’ideale.

L’hotel effettua, inoltre, trasferimenti diurni gratuiti al vecchio mercato.Exif_JPEG_420

Il resort a 5 stelle ha una spiaggia sabbiosa privata, attrezzata con ombrelloni fissi, lettini e asciugamani, ed è adatto anche a chi si può muovere solo con una sedia a rotelle in quanto ci sono postazioni in spiaggia per handicappati il cui percorso per arrivarci è costruito con tavole di legno, che si trovano anche sotto i lettini.

L’albergo è adatto alle coppie, alle famiglie e ai single. Per i bambini è a disposizione un miniclub al chiuso e all’aperto con giochi e assistenza degli animatori. Anche la sera, prima dello spettacolo per gli adulti, ai bambini è riservato il tempo per poter cantare e ballare prima di andare a dormire. All’interno dell’Hotel c’è un centro benessere dove è possibile rilassarsi sotto le mani esperte degli operatori che sottopongono una grande scelta di massaggi e di trattamenti per il corpo, mentre per chi non sa rinunciare alla forma fisica una palestra attrezzatissima è a disposizione dei clienti. A chi opta per il pacchetto All Inclusive l’hotel offre gratuitamente l’utilizzo della sauna e della jacuzzi.
I patiti degli sport acquatici, invece, potranno divertirsi con il diving, il parasailing, barca, catamarano, bananone e altre attrezzature che fanno trascorrere momenti spensierati nelle azzurre acque. Per i patiti del gioco il casinò è proprio di fronte al Jolie Ville e l’hotel regala anche una quota da spendere all’interno della casa da gioco.Exif_JPEG_420

Una delle cose più indovinate è l’orario dei ristoranti e il poter mangiare fino alle 02.00. La cucina, a differenza di molte altre strutture, è piuttosto varia, abbondante e buona nel principale ristorante dell’Hotel “l’Orangerie”.

La pasta, cucinata al momento, è “all’italiana”, non a caso lo chef è un nostro connazionale, Daniele Centaroli, persona gradevolissima e sempre molto attenta alle esigenze dei clienti, che ama coccolare. Si capisce che c’è “la sua mano” sia se si mangia nel ristorante Orangerie sia nel ristorante a la carte “Zigolini”, nel quale è possibile gustare (fra le offerte del menu) un’ottima frittura di pesce e un delizioso filetto al pepe (sperimentati personalmente). Il ristorante si affaccia proprio sulla via principale di Naama Bay e la sera è molto bello ammirarla quando è tutta illuminata. Exif_JPEG_420

Ma ci sono altri ristoranti dove è possibile assaporare una cucina veloce vicino alla piscina o mangiare piatti raffinati in un contesto elegante.

Presso il Seagull’s Pub, di fronte al ristorante, si svolgono le attività di animazione serali, pertanto, in nessuna camera arriva il suono della musica che può disturbare gli ospiti. Anche la reception è separata dal resto della struttura e il personale è sempre molto disponibile, così come tutto il resto del personale.

Gentilezza e cortesia sono una delle principali cose che si notano nelle strutture dove si trascorrono le vacanze. Qui le abbiamo trovate entrambe. Non ci sono difetti al Jolie Ville? Si, ce ne sono alcune che, mi auguro, vengano eliminate.
La prima è la difficoltà di prendere la linea con il WiFi. E’ possibile collegarsi gratuitamente solo presso il Seagull’s Beach e il bar situato vicino alla piscina. Questa è una nota dolente che una struttura a 5 stelle dovrebbe risolvere.
Il secondo appunto, mio personale parere, è l’utilizzo dei bicchieri di plastica leggera nei ristoranti e nei bar. Non sono comodi da tenere e un 5 stelle dovrebbe avere bicchieri diversi.

Exif_JPEG_420
Per il resto, è possibile optare per la soluzione pernottamento e prima colazione, mezza pensione e all inclusive.
Lo consiglierei ai miei amici? Sicuramente sì, le cose positive superano ampiamente i due appunti che ho ritenuto doveroso scrivere.