AgenziaEntro il 31 gennaio si deve pagare il rinnovo della tassa annuale della concessione regionale per le agenzie di viaggi del Lazio. Il pagamento, da effettuare entro il 31 gennaio 2016, dovrà essere intestato a: Amministrazione Provincia di Roma, Dip.to XIII Via Nomentana 54 – 00161 Roma. Nella causale va specificato “tassa concessione regionale agenzie viaggi anno 2016” e il nome dell’agenzia.

L’autorizzazione all’esercizio dell’attività di agenzia di viaggi è annuale e viene tacitamente rinnovata con il pagamento della tassa di concessione regionale da parte del titolare dell’autorizzazione. Il mancato pagamento comporterà l’applicazione di una sanzione pari al 30% della tassa prevista.

L’ammontare della tassa è commisurato alla popolazione del Comune dove ha sede l’agenzia. Si va dai 25,31 euro per Comuni fino a 10mila abitanti ai 50,11 euro per Comuni da 10mila a 20mila abitanti; e ancora da 98,19 euro per quelli da 20mila a 50mila abitanti a 147,79 euro per i Comuni da 50mila a 100mila abitanti, fino a 408 euro per Comuni con oltre 500mila abitanti.

È possibile sanare i ritardi utilizzando il ravvedimento operoso, solo nel caso che la violazione non sia stata già contestata e che non siano in corso ispezioni o verifiche. L’importo della sanzione in questo caso sarà pari a un ottavo se la regolarizzazione avviene entro 30 giorni dalla data di scadenza originaria; pari a un sesto se la regolarizzazione è entro il termine di un anno; oltre, naturalmente, agli interessi moratori calcolati dal 31 gennaio fino al giorno del pagamento effettivo.

Trascorso il termine di un anno dalla data di scadenza del versamento, il contribuente può regolarizzare la sua posizione tributaria versando la tassa dovuta, la sanzione amministrativa pari al 30% della tassa e gli interessi moratori, sempre che non siano iniziate le attività amministrative di accertamento d’ufficio.

Tutte le info: www.provincia.roma.it/iniziative/portale-dei-pagamenti-line-della-provincia-di-roma