logo ftoRiceviamo, e volentieri pubblichiamo, quanto inviato da Ezio Biagioli, titolare di Estland in merito all’aggregazione di Federviaggio e Ainet. I suoi dubbi e le sue domande…

Fto, Sottosanti: «Avanti tutta, con o senza Fiavet»
«Se e quando Fiavet vorrà aderire a Fto, sposando e condividendo il progetto senza volerlo stravolgere, sarà la benvenuta e ne guadagnerà. Altrimenti pazienza: non abbiamo le armi e la voglia di costringere qualcuno». Le titubanze di Fiavet, restia a dare ulteriore peso (e senso) alla nuova sigla nata dall’aggregazione di Federviaggio e logo-fiavetAinet, non sembrano scalfire le convinzioni di Francesco Sottosanti, direttore della Federazione Turismo Organizzato. «Entro fine di febbraio e se possibile già prima della Bit nomineremo consiglio direttivo, presidenza e direzione». Poi ci si metterà al lavoro: «Lavoreremo per avere delle strutture regionali: se Fiavet si unirà a noi, erediteremo le sue; altrimenti ce le costruiremo da soli». Infine la puntualizzazione: «Quante agenzie conta Fiavet come soci? Circa 700. Quante agenzie conta Fto sommando quelle associate ai 9 network che vi aderiscono? Circa 3000. Con questi numeri è difficile parlare di progetto zoppo».

Le perplessità di Biagioli:

Ma cosa è questa FTO?? tanti (si fa x dire) ne parlano ma nessuno dice esattamente cosa è, cosa vuole e perchè è nata.
Ma se la presenza di FIAVET, (come, dall’articolo, sembra voler dire Sottosanti) serve a dare peso e senso alla nuova sigla, vuol forse dire che adesso la FTO non ha peso nè senso???
federviaggio logoed allora perchè è nata???
Sul suo sito, ancora oggi, non appare lo statuto (In corso di approvazione da parte dell’Assemblea), i soci che appaiono sono solo i soci Federviaggio (presi dal sito Federviaggio. e loro, i soci, lo sanno???), l’organigramma non appare (Pagina in fase di aggiornamento), mentre Sottosanti viene definito, da TRAVEL, direttore della FTO. Nominato da chi e quando???
La FIAVET, a quanto mi risulta, ha già preso una decisione assembleare e deliberato in merito.
Forse non è ancora arrivata sul tavolo di Sottosanti oppure lui butta qualche sasso provocatorio.
Ma provocare chi e, soprattutto, perchè???
Ma ecco alcune domande che faccio da tempo e rimaste fino ad ora senza alcuna risposta: chi e quante (3.000 dice Sottosanti) sono le ADV che aderiscono ai 9 (??) network di Ainet??
Quante di queste ADV fanno parte di più network?
quante sono anche FIAVET??
E poi lo statuto di Confcommercio consente queste aggregazioni fra NON facenti partelogo Ainet di Confcommercio (Ainet a quanto mi risulta non ne fa parte)

Federviaggio quanti soci ha??? Dai siti sembra siano 27 (ventisette!!!).
Ed in ultimo, ci sarebbe da affrontare l’argomento UVET ed il progetto Uvet PTS (che sta per “Personal Travel Specialist”)…
sarebbe interessante sapere cosa ne pensano gli Agenti di viaggio e quelli FIAVET in modo particolare.
Giochiamo tutti a carte scoperte, PARLIAMONE e poi si vedrà.