defaultWimdu (www.wimdu.it), la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti per vacanze, è possibile vivere da “insider” le più belle città di Spagna. Si può andare alla scoperta dei mercati coperti di Madrid, Barcellona, Valencia e Siviglia e comprare tutti gli ingredienti per realizzare un gustoso piatto della tradizione spagnola, come paella e tapas, nel proprio appartamento Wimdu.
A Madrid il binomio perfetto è tapas e vino. Lo sanno bene al Mercado San Miguel di Madrid, aperto dalle 10 del mattino fino alle due di notte. All’interno di questa bellissima struttura d’inizi ‘900 si possono gustare tutti i tipi di tapas magari accompagnate da un calice di vino spagnolo. I più “chic” potranno optare per freschissime ostriche e crudités, mentre per chiudere in dolcezza, basta passeggiare all’interno del mercato e andare verso le bancarelle con deliziose torte già servite in porzioni.
Barcellona, la città di Gaudì è un tripudio di colori e geometrie, non soltanto nei mosaici dell’artista che decorano gli iconici monumenti e palazzi di Barcellona. Dopo aver visitato Parc Güell si può scendere verso Casa Battló e proseguire lungo la Rambla: curiosi personaggi e artisti di strada animano il Mercado de la Boqueria. Questo è il luogo perfetto per gustare centrifugati di frutta freschissimi e multicolor o un gustosissimo panino con jamon serrano.
Non uno, ma ben due mercati animano il centro storico di Valencia. Sui banchi del Valencia SpagnaMercado Central si possono trovare pollo, coniglio e verdura freschi. Chi invece preferisce sorseggiare una dolcissima horchata il posto giusto è il Mercado de Colón, l’antico mercato di Valencia in stile Art Decò che ora ospita numerosi bar e ristoranti.
Più piccolo rispetto ai suoi fratelli maggiori, ma sicuramente delizioso è il Mercado de Triana a Siviglia. I sivigliani si recano qui tutti i giorni: ingredienti freschi come pesce, carne, frutta, verdura e prodotti da forno artigianali finiscono nella borsa della spesa. Chi non è astemio può recuperare qualche gustosa tapa all’interno del mercato e accompagnarla con una vera specialità: la birra sivigliana Taifa, dal color ambrato e retrogusto di arancia.