PRAGA RELA 04 prahadi Franca D.Scotti

Un ottimo 2015, grande apprezzamento per il Padiglione in EXPO – forte coinvolgimento con i T.O. nella progettazione di nuovi prodotti specializzati, come gli Itinerari religiosi. Novità nei collegamenti aerei

Risultati più che positivi per il turismo italiano nella Repubblica Ceca durante il 2015.
Merito del Padiglione in Expo in posizione eccellente, il primo ad essere completato di tutta la manifestazione, vincitore della medaglia di bronzo, visitato da 2,5 milioni di persone, (12% del totale) e merito della campagna di comunicazione svolta a Milano attraverso affissioni e i tram itineranti.
Da qui un anno record che ha visto 371 mila arrivi dall’Italia, con 1 milione di pernottamenti, e una permanenza media di 3,7 giorni. e un mese di dicembre record con un aumento di 20.000 pernottamenti rispetto allo stesso mese del 2014.
Nella classifica incoming della Repubblica Ceca, capitanata ancora una volta da Germania e Russia, l’Italia occupa il 6° posto con un aumento del 2% dei pernottamenti rispetto al 2014.
Un mercato primario, dunque, quello italiano, che richiede prodotti su misura e una promozione intensa e variegata.
Da un’analisi dei dati, come sottolinea Lubos Rosenberg, direttore di Czech TourismLubos Rosenberg Italia, si osserva che gli arrivi dall’Italia nel Repubblica Ceca sono al 35% portati tramite intermediazione.
Da qui una strategia per il 2016 che punta a destagionalizzare e differenziare, con un forte coinvolgimento dell’Ente del Turismo nazionale nella progettazione di prodotti innovativi insieme con alcuni T.O.
Praga rimane il prodotto chiave per il turismo italiano, anche perché favorito dai collegamenti aerei, e quest’anno sotto i riflettori per il 700° anniversario della nascita di Carlo IV.
Da quest’anno è arricchito dalla Praga card, ottimo strumento di vendita per le agenzie, che sarà distribuita da determinati T.O ancora da individuare: una card per 2, 3, 4 giorni e diversificata per adulti e bambini, che comprende mezzi pubblici gratuiti, visita guidata in italiano e sconti in molte strutture e musei.
L’Ente del Turismo della Repubblica Ceca punta a promuovere il turismo scolastico, con i suoi punti di forza: un grande patrimonio culturale e la garanzia della sicurezza, come attesta un’indagine a livello mondiale che colloca la Repubblica Ceca al 10º posto su questo parametro.
Praga Statua castelloUn prodotto che sarà fortemente promosso é anche l’itinerario religioso, in particolare la Strada di Cirillo e Metodio, intitolata ai due cofondatori d’Europa, che contribuirono a unire la cultura orientale e quella occidentale.
Gli itinerari del sacro che attraversano la Cechia sono stati inseriti in programmazione da un importante circuito di tour operator specializzati del centro e Nord Italia, riuniti sotto il marchio di Esperienza Pellegrinaggio.
Con questo marchio si verifica la vantaggiosa possibilità di partire, anche in piccoli gruppi, da più città italiane convergendo su Praga, da cui poi i turisti possono insieme iniziare un percorso sul tema religioso, in particolare attraverso la Moravia.
Un occhio di riguardo è riservato come sempre al rapporto con gli operatori italiani del turismo, che Czech Tourism intende incontrare in particolare in occasione della propria partecipazione alle più importanti fiere di settore, il TTG di Rimini, la BTM di Napoli e Praga veduta serale .jpg 2il TravelExpo di Palermo. In particolare nel 2016, anno dedicato al tema del Barocco, l’intenzione è di costituire un pool di tour operator interessati a promuovere itinerari storico-culturali in Cechia.
Anche sul piano dei collegamenti aerei si annunciano novità per il 2016.
In particolare la compagnia di bandiera CSA Czech Airlines lancia da maggio il nuovo volo Pisa- Praga, Easyjet lancia i voli nuovi da Venezia e da Napoli su Praga, e soprattutto la grande novità riguarda la compagnia Ryanair che da fine ottobre proporrà i voli da Milano-Orio al Serio e da Roma Ciampino su Praga