Death-Valley-1Con infiniti panorami, luoghi surreali e un retaggio storico senza eguali, la California rappresenta un vero e proprio patrimonio naturalistico, faunistico e culturale. Ai nove parchi nazionali si aggiungono più di 25 parchi statali, aree storiche e ricreative per un totale 2,4 milioni di ettari di natura. E quest’anno si festeggiano i 100 anni del fantastico National Park Service.
I più visitati sono Yosemite e Death Valley, ma anche il Golden State offre scorci naturalistici meno conosciuti ed altrettanto affascinanti. Pianure desertiche popolate da massi levigati dagli agenti atmosferici e alberi dalla forma unica contraddistinguono Joshua Tree, un vero spettacolo al tramonto. Per gli amanti delle altezze imperdibili sono le maestose sequoie del Redwood National and State Park e del Sequoia and Kings Canyon National Parks.
yosemite-national-parkScenari spettacolari si incontrano al Pinnacles National Park nella Central Coast, considerato il più giovane parco della California; qui il paesaggio caratterizzato da profonde scarpate e grotte tortuose è stato disegnato da un’intensa attività vulcanica. Dall’alta quota si passa all’oceano con il mare incontaminato di Channels Island National Park e la penisola del Point Reys National Seashore che si affaccia sul Pacifico a due passi da San Francisco.
Un’atmosfera lunare caratterizza Mono Lake State Natural Reserve, con laghi di acqua salata da cui si ergono colonne di tufo e una biosfera unica al mondo dove hanno trovato il loro habitat migliaia di uccelli migratori, ideale per attività di bird watching.
Riconosciuto come edificio storico nel 1963, il parco voluto dallo scrittore americano Jack London a Glen Allen è invece il fiore all’occhiello di Sonoma County. Altro I Parchi della Californiaparco statale della Bay Area è l’Angel Island State Park, l’isola più grande della baia. A 3 km dalla costa della città si trova inoltre Alcatraz che, conosciuta in tutto il mondo per il suo passato da carcere di massima sicurezza, è stata nominata parte del Golden Gate National Recreation Area.
Andando più a Sud torna a far da regina la natura incontaminata con la riserva protetta del Anza Borrego State Desert Park, una distesa desertica con un contrasto mozzafiato tra il rosso delle rocce e l’azzurro del cielo.