turismo accessibileMartedì 22 marzo 2016, a Lucignano (AR), avrà luogo la conferenza internazionale “Europe Without Barriers – Accessible Tourism: Opportunity for All” (Europa senza barriere – Turismo Accessibile: Opportunità per tutti), che mira a creare una rete di organizzazioni in grado di implementare e promuovere itinerari turistici accessibili a tutti.
Interverrà Simona Petaccia, Giornalista e Presidente della onlus Diritti Diretti e la sua relazione avrà il titolo: “TURISMI ACCESSIBILI: La necessità di una comunicazione condivisa”.
«Sono molto felice – ha dichiarato Simona Petaccia – di essere stata invitata tra relatori pregevoli come Ivor Ambrose (ENAT – European Network for Accessible Tourism), Gilles Bergot (Commissione Europea), Diana Bonofiglio (Agenzia per l’Italia Digitale), soltanto per nominarne alcuni. L’obiettivo generale del progetto è di creare una rete di organizzazioni in grado di implementare e promuovere itinerari turistici accessibili a tutti, utilizzando in questo contesto l’accezione allargata di turismo accessibile, che sempre più viene definito “Turismo per Tutti”. Diritti Diretti non può che essere d’accordo con gli organizzatori dato che progetta, insegna e comunica in questo settore dal 2008».
La conferenza, suddivisa in diversi moduli da svolgere in due giorni, permette il dibattito tra esperti di turismo e accessibilità provenienti da Italia, Belgio, Spagna, Polonia, Portogallo, Inghilterra, Grecia, Germania ecc. Poi, il 23 marzo 2016 si conclude con un Blog Tour a Siena e Pienza.

Maggiori informazioni: www.dirittidiretti.it