franceschiniIl Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, alla luce degli elementi forniti sulla situazione della Fondazione dell’Arena di Verona dal Collegio Sindacale della stessa e dalla Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, ha firmato il decreto di commissariamento.

Il Ministro ha contestualmente nominato commissario straordinario dell’Arena di Verona il Prof. Carlo Fuortes, manager culturale che ha già gestito con grande professionalità ed efficacia la situazione di crisi dell’Opera di Roma, dove egli continuerà a svolgere l’incarico di Sovrintendente, affiancando per alcuni mesi il ruolo di commissario dell’Arena di Verona. Il Prof. Fuortes avrà il mandato di garantire lo svolgimento della stagione estiva dell’Arena, di verificare entro il termine previsto dalla legge del 30 giugno 2016 le condizioni che permetteranno alla Fondazione scaligera di adempiere ai parametri stabiliti dalla legge Bray per accedere al percorso di risanamento o, in caso contrario, di avviare la sua liquidazione.

“Ringrazio il Prof. Fuortes – ha dichiarato il Ministro Franceschini – per aver accettato di affiancare al proprio impegno all’Opera di Roma questo incarico, che verrà peraltro svolto a titolo gratuito e al quale sono certo adempirà con la consueta autorevolezza e efficacia”.