TurismoIn occasione degli Stati Generali del Turismo Sostenibile che si sono tenuti a Pietrarsa (NA) dal 7 al 9 aprile, la società energetica ForGreen Spa ha stretto una partnership con EKOenergy e con la cooperativa WeForGreen Sharing, con l’obiettivo  diffondere il programma di sostenibilità “Be ForGreen Be Sustainable”, dedicato alle aziende del settore turistico.

 

Il programma Be ForGreen Be Sustainable è stato progettato da ForGreen con l’intento di imprimere uno stile sostenibile e una nuova consapevolezza energetica agli operatori del settore turistico, e per permettere ai turisti italiani e stranieri di ottenere garanzie sul livello di ecosostenibilità delle strutture che li ricevono.

 

Vincenzo Scotti, Amministratore Delegato di ForGreen Spa, ha dichiarato: “Abbiamo elaborato un percorso di sostenibilità a sei mani, noi, WeforGreen Sharing ed EKOenergy. Inoltre per supportare la diffusione dell’ecoturismo in Italia, il programma prevede la promozione online, sui social media e sui portali di riferimento per il turismo, in modo che i consumatori sostenibili possano facilmente identificare le strutture turistiche che aderiscono al programma BeForGreen Be Sustainable”.

 

Spiega Gabriele Nicolis, Presidente di WeForGreen Sharing: “WeForGreen Sharing mutua le esperienze nord europee per la diffusione delle energie rinnovabili tra le persone, attraverso la condivisione di impianti di produzione. Grazie al programma Be ForGreen Be Sustainable l’idea di diffondere la sostenibilità energetica a casa viene trasferita alle destinazioni turistiche che le persone attente all’ambiente scelgono per le loro vacanze”.

 

Steven Vanholme, coordinatore di EKOenergy, ha dichiarato: “Per quanto riguarda l´aspetto energetico, usare elettricità certificata EKOenergy assicura che l´energia elettrica provenga da fonti rinnovabili e sia stata prodotta con impatti ambientali minimi. L´Hotel spagnolo Capítulo Trece è stato la prima struttura alberghiera a passare ad EKOenergy, ma vogliamo che sia solo l´inizio”.

 

Ada Rosa Balzan, Responsabile Nazionale progetti di turismo sostenibile di Federturismo Confindustria ha sottolineato: “Federturismo sta promuovendo le opportunità che la sostenibilità può dare nel settore turistico scegliendo di certificarsi essa stessa ISO 14064 per parlare del tema della riduzione delle emissioni di CO2. La qualità è sempre più associata dai turisti alla sostenibilità, è necessario promuovere la cultura della sostenibilità prima di tutto tra chi fa turismo come valore aggiunto da offrire e conoscenza di essa”, dichiara.