Amalfi regata storica 1Colori, storia, gusto delle tradizioni marinare: Amalfi si prepara ad ospitare il Corteo Storico Medioevale e la gara remiera tra galeoni il prossimo 12 giugno.

Il corteo storico sfila sul lungomare ed è composto da circa quattrocento figuranti che indossano preziosi costumi medievali, fedelmente riprodotti da antichi modelli. I figuranti interpretano i principali personaggi legati alla storia ed ai fasti della città, in uno splendido contesto coreografico di vessilli, trombe, tamburi ed armi. Il corteo ripropone il matrimonio di Giovanni II, ultimo duca di Amalfi dal 1029 al 1068, con la “ducissa et patricissa” Maria, nobildonna di origini Normanne, e mostra la società amalfitana nel suo periodo di massimo splendore.

 

Segue la gara remiera tra galeoni, imbarcazioni ad otto remi ricostruite su modelli Amalfi regata storicadel XII sec. I quattro galeoni, lunghi 11 m e pesanti 760 kg, sono condotti da 8 rematori a sedile fisso e da un timoniere che sta in piedi nel castelletto di poppa, adorno della bandiera di ciascuna Repubblica. Per distinguersi in gara le barche portano ognuna i colori tradizionali delle quattro città marinare: azzurro per Amalfi, bianco per Genova, rosso per Pisa, infine verde per Venezia.

 

La prua è decorata da una polena dorata raffigurante un animale simbolico: il cavallo alato per Amalfi; il drago di S. Giorgio per Genova; l’aquila imperiale germanica per Pisa; infine per Venezia il leone di S. Marco Evangelista, simbolo del suo Santo protettore. La gara ha luogo su di un percorso di 2.000 m percorsi in mare da Conca dei Marini ad Amalfi.