La Scuola di Magia e Stregoneria di HogwartsLe storie di Harry Potter hanno conquistato intere generazioni, affascinando i piccoli ma anche gli adulti. Ma in pochi sanno che nei pressi di Londra si trova una meta irrinunciabile per tutti quelli che rimpiangono d’esser nati Babbani. Si tratta degli Warner Bros Studio Tour London, interamente dedicati al mondo di Harry Potter.

 

Con un breve tragitto in treno di venti minuti dalla stazione di Euston a Watford o direttamente da Londra con un pullman, che tanto ricorda l’amato Nottetempo, si giunge agli Studios, situati a Leavesden, a nord ovest della capitale. Davanti all’ingresso troviamo subito ad attenderci gli enormi scacchi che Harry e Ron fronteggiano nel primo film della saga, Harry Potter e la Pietra Filosofale. Allettati da questo “aperitivo” non resta che entrare a scoprire il resto.

 

Il percorso si articola attraverso varie sale che esplorano i lati più interessanti della storia e dei suoi retroscena. È così che ci ritroviamo ad intrufolarci nello Studio del Professor Silente, a passeggiare per le vie acciottolate di Diagon Alley e ad ammirare l’inquietante struttura della Banca Gringott e le buffe insegne dei vari negozietti.

 

Il percorso attraverso i Warner Bros Studios dedica anche sorprendenti approfondimenti agli effetti speciali e al trucco di scena. Lungo il percorso è possibile vedere in azione gli oggetti magici che si muovono da soli nella cucina della famiglia Weasley o osservare da vicino le riproduzioni in cera di molti degli attori, complete di abiti e dettagli strabilianti.

 

Una menzione speciale alle sezioni che regalano un vero assaggio della vita di Harry Potter: lezioni di magia ed incantesimi, lezioni di volo su scope magiche e, prima di andare via, un assaggio della mitica Burrobirra.

 

Per lasciarsi incantare dalla magia,  Condé Nast Johansens propone a Londra, per tutta la famiglia, 5 alberghi: The Mayflower Hotel (www.condenastjohansens.com/mayflower), The New Linden Hotel (www.condenastjohansens.com/newlindenhotel), Twenty Nevern Square (www.condenastjohansens.com/twentynevernsquare), Mondrian London at Sea Containers (www.condenastjohansens.com/mondrianlondon), The Bloomsbury Hotel (www.condenastjohansens.com/bloomsbury).