A320 Star AllianceStar Alliance investirà in progetti tecnologici per diversi milioni di dollari, fra cui un nuovo IT hub  per la gestione dei bagagli. L’entrata in funzione di questo nuovo IT hub è prevista entro la fine del 2016. Star Alliance ha approvato lo sviluppo di processi standardizzati per i check-in off-airport / self-service, per la tecnologia “fast bag drop” negli aeroporti, per l’auto-etichettatura dei bagagli e per la convalida automatica del documento di viaggio.

Calin Rovinescu, Chief Executive di Air Canada, ha dichiarato: “Stiamo aprendo la strada per allineare meglio i complessi sistemi di back-end del nostro settore con le esigenze in rapida evoluzione dei nostri clienti. I trend globali, come la personalizzazione e la digitalizzazione dei prodotti e servizi, devono dare il via a un cambio di mentalità nel nostro settore, e noi ci proponiamo di essere in prima linea in questa evoluzione”.

Mark Schwab, CEO di Star Alliance, ha aggiunto: “Una cattiva gestione dei bagagli è davvero rara per la nostra Alleanza, eppure trasportiamo quasi 1,7 milioni di passeggeri ogni giorno. Quando c’è un disguido, il fastidio per i clienti è notevole. Questa iniziativa rappresenta un’ennesima novità ed è introdotta con il pieno supporto del mandato IATA Fast Travel. Dal momento che rappresentiamo circa un quarto dei servizi di trasporto aereo di linea del mondo, riteniamo di poter contribuire alla riduzione delle complessità operative.”.