petra1 630x360Petra, luogo magico e misterioso, ospiterà il 23 luglio 2016 un concerto straordinario con Luca Aquino, uno dei jazzisti più talentuosi d’Europa, e la Jordan National Orchestra. L’iniziativa è il risultato di un progetto congiunto tra la sede UNESCO di Amman, la Talal Abu-Ghazaleh Organization, la Jordan National Orchestra Association e la Petra Development and Tourism Region Authority (PDTRA).

L’ufficio UNESCO di Amman ha incoraggiato questo sforzo culturale in un momento così critico e fragile nel quadro del movimento globale #Unite4Heritage, una campagna lanciata in risposta ai recenti attacchi senza precedenti al pPetraatrimonio dell’umanità e che sollecitano i cittadini del mondo a reagire contro l’estremismo e la radicalizzazione celebrando i luoghi e le tradizioni culturali che fanno di ogni paese un luogo ricco e vibrante di storia.
“Grazie a questa iniziativa siamo orgogliosi di presentare un nuovo aspetto della bellezza ispirativa di Petra: l’arte della musica”, afferma Dr Emad Hijazeen, Vice Capo della Petra Development and Tourism Region Authority.

“La registrazione di un album in Giordania circondato dai colori del deserto, nei riverberi del sito archeologico di Petra, era un sogno che ho inseguito per lungo tempo. Finalmente il mio sogno si è avverato. Un’esperienza mistica che ho condiviso con un grande team di musicisti di diverse nazionalità, apparentemente lontani tra loro, ma che si sono uniti nel desiderioPetra di esprimersi attraverso la musica dando vita a un suono che soffia dalla luce da minareti, fino alla mia città natale di Benevento, per poi puntare dritta a New Orleans “, dice Luca Aquino.
Abed Al Razzaq, managing director del Jordan Tourism Board, ha commentato: “Questa partnership musicale con l’orchestra e TAG-Org è un ottimo modo per mostrare l’apprezzamento della Giordania per la musica e le arti.  È meraviglioso vedere una quantità crescente di persone che condividono il modo in cui vivono la Giordania attraverso la musica e l’arte, soprattutto in un sito che è patrimonio mondiale. Le perfomance artistiche in questi luoghi storici che amiamo visitare, dimostrano che l’arte e la storia sono inseparabili “.