FiandreLe Fiandre e la birra: connubio perfetto tra tradizione e innovazione. Ma cosa rende la birra belga unica? Qualità e maestria artigianale innovativa in primo luogo, consentono ai mastri birrai belgi di aggiudicarsi regolarmente i premi delle competizioni internazionali grazie alla grande varietà dei processi di produzione, gli ingredienti e le diverse declinazioni del gusto.

Birre come le “Trappiste” e le birre “d’Abbazia” oltre alle lambic (geuze, faro, kriek) e ancora le birre brunorossastre, “Spéciale belge”, “bière brut” e quelle maturate in barili di legno e fruttate sono specialità esclusivamente belghe che conquistano gli appassionati e intenditori. La birra nelle Fiandre è parte anche della tradizione culinaria: piatti a base di birra e il beer pairing sono un’esperienza culinaria da non perdere.

Ma perfetto è anche il binomio Bici e Birra: tutto l’anno nelle Fiandre birra e due ruote vanno a braccetto. La nuova sezione “Ciclismo” del sito ufficiale di VISITFLANDERS, www.turismofiandre.it dedica ampio spazio agli itinerari sulle due ruote nelle Fiandre. Sono proposti per regione ma anche per tema e tra gli itinerari tematici non potevano mancare quelli dedicati alla birra.

Un itinerario in bici di 50 km alla portata anche dei ciclisti meno esperti, conduce alla scoperta della birra Duvel. All’omonima birra è dedicato invece l’itinerario della Gouden Carolus (58 km) che collega lo storico birrificio Het Anker di Mechelen alla distilleria di whisky De Molenberg a Blaasveld. Un circuito che combina i monumenti secolari del centro di Mechelen, passando dal suo suggestivo beghinaggio con la splendida vegetazione e il rilassante paesaggio fluviale della regione, pedalando lungo il fiume Dijle, Nete, Zenne o Rupel. Anche la birra Geuze ha il proprio itinerario (38 km), che abbina la scoperta del paesaggio verdeggiante del Pajottenland e la valle del Zenne a quella della nota e unica birra prodotta in questa regione.

http://www.visitflanders.com/it/temi/ciclismo/cicloturismo/itinerari/circ uiti-cilistici-tematic/