Medina FesIl quartiere storico della città imperiale di Fes è nella fase finale di un ampio progetto di ristrutturazione di 27 siti storici e monumenti, 4.000 edifici, concerie, mederse, vicoli e circuiti turistici. Un intervento che rientra nel programma di risanamento 2013-2018 lanciato dal Re Mohammed VI e affidato all’Agenzia per lo Sviluppo e Riabilitazione di Fès (ADER) con investimenti di oltre 55 milioni di euro interamente dedicati alla salvaguardia dell’immenso patrimonio culturale della città.

 

Dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1981 e con 1.200 anni di storia, la medina di Fès è composta da più di 9.400 vicoli, 17 porte storiche, 30.000 artigiani e 11.000 laboratori artigianali e accoglie tra 40.000 e 45.000 turisti all’anno.

 

Dopo un attento e minuzioso lavoro di ristrutturazione, 26 siti storici sono stati ripristinati tra cui il mausoleo Sidi Hrazem del XII secolo, la scuola coranica Seffarine costruita nel 1208, le mederse Sbaiyine e Sahrij del XIV secolo, i ponti storici Khrachfiyine e Terrafine del X e XI secolo, le strade di Bab Boujloud, Tallaa Seghira e Saffah.

 

Inoltre per agevolare i commercianti e i visitatori lungo il circuito turistico della medina sono state montate più di 254 tende tradizionali sulle botteghe e installate tettoie in giunco sopra i vicoli per creare zone d’ombra durante le stagioni più calde. Ugualmente inclusa dell’opera di restauro la biblioteca Quaraouiyine con la sua recente apertura al pubblico, oltre alle concerie di Ain Azliten, Sidi Moussa e Chouara.

 

Approvati di recente i due progetti prevedono investimenti di oltre 7.300.000 euro per il Museo e circa 1.800.000 di euro per l’istituto delle Belle Arti. I finanziamenti saranno suddivisi tra diversi partner istituzionali, come il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Interno, il Ministero dell’Insediamento Urbanistico e Politiche della Città, il Consiglio Regionale e gli organi provinciali e comunali.

 

Raggiungibile in poco più di tre ore e meta ideale anche per solo per un city break, Fès è collegata con tre voli diretti settimanali Ryanair (Martedì, Mercoledì e Sabato) da Bergamo Orio al Serio.