portorose sloveniaI migliori chef della Slovenia si danno appuntamento a Portorose: sono giovani, hanno curricula internazionali e nell’ambizione di tornare a lavorare a casa si sono appassionati alla ricerca di sodalizi di gusto straordinari con i produttori locali, dando vita a una felice renaissance dell’enogastronomia slovena.

 

Con le loro ricette rileggono la cucina istriana, interpretandola con mano decisa e creativa, per una cucina dal respiro contemporaneo, fatta di sapori pieni e rotondi, che privilegia le cotture brevi o lente e la leggerezza.

 

La ricchezza della fragranze delle materie prime reperite in zona, pesce adriatico, olio d’oliva, ortaggi, frutta, erbe aromatiche, carni, fior di sale, tartufi, si esalta nei loro abbinamenti e si fa percorso di condivisione di un terroir benedetto da un clima straordinario che permette di racchiudere in pochi chilometri quadrati un vero e proprio giacimento di eccellenze.

Il 31 luglio, il 28 agosto e il 25 settembre 2016, per la rassegna “Cena sul molo”, che andrà in scena al tramonto sul lungomare di Portorose, metteranno da parte la famigerata rivalità tra chef e lavoreranno insieme. A unirli, in un amichevole spirito di comunione creativa, saranno l’amore per le produzioni del loro territorio e il desiderio di farle scoprire ai commensali.

Per l’occasione, il molo del borgo sloveno sarà allestito con eleganti apparecchiature, studiate da maestri dell’art de la table e rese ancora più belle dai riverberi sul mare del sole che tramonta.

Nel corso dei tre appuntamenti, gli chef che si alterneranno ai fornelli impegnati nelle avvincenti session di front cooking saranno: Borut Jakič e Filip Matjaž del ristorante Tomi, Tomaž Bevčič del ristorante Rizibizi, Marko Gorela del ristorante Istrian Tapas dei LifeClass Hotels, Ivo Rodrigues del ristorante Sophia dell’hotel Kempinski Palace Portorož, Oleksandr Abramov del ristorante Aviator.

Protagonisti dell’evento anche i migliori produttori vinicoli della zona: le cinque portate di ogni cena saranno accompagnate da una selezione di vini delle cantine Klen’art, Kmetija Mahnič, Santomas, Vinakoper e Rodica, selezionati ad arte da maestri sommelier.