SalentoAlla luce dei recenti dati sull’occupazione nel Mezzogiorno diffusi dal Centro studi SRM di IntesaSanPaolo e da Confindustria, Gianfranco Battisti, Presidente di Federturismo Confindustria, conferma una ripresa al Sud trainata fortemente dal turismo e dalla cultura.

Nuove imprese, soprattutto create da giovani, e nuovi posti di lavoro stanno nascendo grazie alle opportunità di sviluppo che questi due settori hanno in Regioni dal potenziale inespresso ancora elevatissimo.

Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria, evidenzia i numeri dei turisti in salentocrescita in stazioni ferroviarie, aeroporti, porti turistici, crociere e siti culturali affiancati da una più elevata spesa media procapite, più 500milioni di euro rispetto al 2015, sono la dimostrazione di come sia possibile coniugare crescita, sviluppo e occupazione con politiche industriali rivolte anche alla valorizzazione dei siti culturali e delle destinazioni turistiche, anche minori.

È su questa strada, insieme a politiche strutturali a supporto dell’industria italiana e della sua competitività, che si può riportare il Paese su un percorso di crescita sano e duraturo.