la Compagnia Turistica Araba (CTA), società che gestisce l’intera attività della marina portuale, ha assegnato alla Marina di Monastir in Tunisia la certificazione ISO 14001 V 2015 per il suo ottimo sistema di gestione ambientale che contribuisce allo sviluppo sostenibile. Con questa certificazione, la Marina di Monastir diventa il primo porto turistico in Africa ad ottenere questa importante certificazione.

CTA dal 2009 è impegnata costantemente nei confronti dell’ambiente, evidente anche nel riconoscimento dal 2009 ad oggi del titolo di Bandiera Blu a livello internazionale che premia i litorali e i porti turistici per i loro sforzi in materia di tutela ambientale.

“Questa importante certificazione rafforza il nostro senso di responsabilità verso l’ambiente”, ha dichiarato M. Hedi Reguig, CEO del CTA, “e conferma ancor di più la nostra volontà di poter offrire ai turisti, ma anche ai residenti e visitatori una realtà portuale amica della natura, rispettosa dell’ambiente, e conforme alle regolamentazioni internazionali. Questo è per noi un traguardo importante strategico non solo per la Marina di Monastir, ma anche per la Tunisia, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile a livello globale”.

Il porto turistico di Monastir dispone di 300 aree  e  garantisce ai turisti una continua sicurezza per mezzo di un monitoraggio dell’intera area tramite telecamere attive 24 ore su 24 e una forte presenza di agenti di sicurezza.

La Marina di Monastir, situata quasi al centro di Monastir, città ricca di un  patrimonio storico e di numerosi luoghi d’attrazione. Dista solo 6 km dall’Aeroporto Internazionale Habib Bourguiba e a 25 km da Sousse. ed è per questo che è diventata una delle destinazioni più note della Tunisia.

Come tutti i porti, non è solo un porto di scalo ma anche di transito. Ci si svolgono regate ed è un punto di riferimento dei più rinomati yacht club in Europa e un luogo d’ incontro internazionale e di prestigio.

Oltre al porto turistico, la Compagnia Turistica Araba (CTA) gestisce un importante apart-hotel composto da 56 appartamenti e 10 locali commerciali.