Chi non ha mai viaggiato e non è mai stato in Danimarca, non può neppure sospettare quanto sia alto il livello della sua gastronomia.

La Guida Michelin dei paesi nordici ha assegnato ben 29 stelle in totale, 4 nuovi ristoranti e 5 stelle aggiunte alla lista,  riconoscendo tutta la potenzialità danese “in cucina”  sia nella città sia in campagna.

Alla Danimarca sono state assegnate ben 29 stelle a 25 ristoranti d’eccezione.  Le new entry di questa edizione sono il ristorante “fratello più piccolo del Noma”, il 108 di Copenaghen e il ristorante Domestic di Aarhus,  seconda città della Danimarca non a caso nominata Regione Europea della Gastronomia 2017.

Nella campagna del West Sealand, all’interno dello storico castello di Dragsholm, lo Slotskøkkenet si è aggiudicato la sua prima Stella Michelin insieme al ristorante Ti Trin Ned di Fredericia.

Anche la stella conferita a Henne Kirkeby Kro, situato sulla costa ovest dello Jutland, è la dimostrazione della crescita culinaria che sta vivendo la Danimarca anche lontano dalla capitale.

Al di fuori di Copenaghen sono sempre più numerose, tra queste l´Hotel Frederiksminde, il ristorante Kadeau a Bornholm e il Søllerød Kro. Anche nelle Isole Faroe, il ristorante KOKS si aggiudica la sua prima stella.

Aarhus capitale europea della cultura e Copenaghen capitale culinaria

Il ristorante Geranium a Copenaghen, è stato riconfermato meta imperdibile per gli amanti della cucina danese con le sue 3 stelle Michelin. E contando anche il riconoscimento del 108, la città di Copenaghen possiede ora ben 18 stelle Michelin assegnate a 15 ristoranti.

Aarhus, la seconda città della Danimarca, quest’anno capitale della cultura, ha aggiunto una nuova stella con quella assegnata al Domestic e arrivando a 4 stelle in totale. Gli altri 3 ristoranti stellati sono il  Frederikshøj, il Substans e il Gastromé

Per la lista completa delle stelle Michelin Danesi, visitate il sito: http://www.visitdenmark.com/copenhagen/places-eat/michelin-starred-restaurants.