L’Europa alla conquista dei turisti cinesi

Sono stati firmati a Pechino gli accordi di partenariato tra China Tourism Academy e European Travel Commission per prepararsi al 2018, anno del turismo Europa-Cina. Venezia sarà la capitale.

European Travel Commission (ETC) e China Tourism Academy (CTA), l’organismo del Ministero del Turismo cinese preposto alle politiche di sviluppo del turismo outbound, hanno siglato gli accordi di parnetariato per lo sviluppo delle attività di promozione e implementazione del 2018, anno dell’Europa in Cina. All’evento hanno partecipato il Prof. Dai Bin, Presidente CTA, Eric Philippart, Special Counselor of EU for 2018 EU-CHINA Tourism Year, Jacopo Sertoli, Ceo Welcome Chinese, Eduardo Santander, Executive Director ETC, Tom Jenkins, Executive Director ETOA.

 In un’Europa che sta  perdendo competitività l’incoming dalla Cina è realmente fondamentale. Lo scorso anno, i cinesi che hanno visitato l’Europa sono stati circa 11 milioni, appena l’1% della popolazione.  Si può ben capire quale sia il potenziale di questo paese che ama sempre più spendere i suoi soldi in viaggi per andare alla scoperta degli altri paesi. Il piano di promozione siglato a Pechino, farà sì che l’Europa si dia da fare per diventare la migliore destinazione globale per i turisti cinesi.

Indispensabile in questo processo è la formazione delle imprese nei diversi Paesi Europei. La European Travel Commission, per questo fondamentale compito, ha selezionato Select Holding e “Welcome Chinese“, l’unica certificazione ufficiale riconosciuta dal Governo cinese con sede centrale a Roma per l’Europa, come partner in esclusiva per lo sviluppo delle relative attività istituzionali ed organizzative.

Il turista cinese ha abitudini e cultura profondamente diverse che influenzano enormemente le scelte sui viaggi: primo ostacolo quello linguistico, poi ci sono limitazioni sui pagamenti elettronici, diffidenza sulla sicurezza della persona, abitudini e usi. Welcome Chinese si occupa di trasferire agli operatori tutti quegli aspetti del ‘cosa vuole e cosa si aspetta il nuovo turista cinese’.  In vista del 2018 anno del turismo Europa-Cina partiranno una serie di iniziative in tal senso, come ad esempio i percorsi di education alle imprese alberghiere che confluiranno in incontri per l’attuazione di protocolli di intesa con gli operatori cinesi durante l’ITB di Shanghai a maggio 2017.

Il programma Europa-Cina si focalizzerà sulla specificità della domanda e sui modelli di comportamento dei visitatori cinesi. Spetterà a questo progetto implementare i modi per garantire i flussi di crescita – delineando nuove opportunità e mete turistiche – e che l’accoglienza dei visitatori cinesi superi le loro aspettative. Avere la Cina come meta-partner aiuterà a comprendere meglio le esigenze dei visitatori orientali nell’UE.

Welcome Chinese è l’unica realtà ufficiale approvata dal governo cinese, in grado di trasferire questo know how e assicurare –  attraverso gli accordi in esclusiva con i più importanti tour operator e i grandi hub di comunicazione cinesi –  i “numeri” all’operazione.