Un’iniziativa speciale per celebrare la Giornata Internazionale della Felicità e riportare il buon umore nelle città più tristi d’Italia.

 

 In occasione della Giornata Internazionale della Felicità Costa Crociere ha lanciato l’‘Operazione FeliCittà’. La  compagnia crocieristica italiana, attraverso  Twitter ha scoperto che Aosta, Napoli e Lecce sono state nel 2016 le città più tristi d’Italia, e ai loro abitanti Costa ha dedicato una promozione per recuperare il buonumore perduto.

 

L’indice iHappy stilato da Voices from the Blogs – Osservatorio Accademico sulle opinioni espresse in rete e Spin-Off dell’Università degli Studi di Milano – ha preso in considerazione e analizzato il contenuto emotivo di 90 milioni di messaggi postati ogni giorno su Twitter, nel corso del 2016, per individuare le città di provenienza dei tweet più tristi e più felici. Dall’analisi di 250 mila “cinguettii” giornalieri emerge che i gradini più bassi della classifica della felicità sono occupati da Aosta (44,4%), Napoli (44,7%) e Lecce (44,8%). Una conferma negativa sia per la Valle d’Aosta, che risulta essere la regione più triste in Italia (44,3%) che per la Campania dove la felicità, come già succede da diversi anni, non arriva al 49% (vs il 51,5% della media nazionale).

 

aranno proprio gli abitanti dei tre Comuni ritenuti tra i più tristi d’Italia a poter usufruire dunque, dal 20 al 31 marzo, di un’esclusiva offerta Costa Crociere per l’acquisto di una crociera nel Mediterraneo** scontata del 25%.

*iHappy calcola la felicità sulla base delle reazioni istantanee agli avvenimenti più diversi, spesso collegati a fatti personali altre influenzati da eventi particolari.Ogni tweet è geolocalizzato e questo permette anche analisi territoriali. 

**Lo sconto è disponibile per le crociere acquistate tra il 20 ed il 31 marzo 2017 nelle agenzie di Aosta, Napoli e Lecce oppure tramite social media. La promozione si applica alla Tariffa Basic (tasse escluse) ed è valida per tutti gli itinerari nel Mediterraneo con partenze fino al 30/11/2017 (agosto escluso).