E’ Armando Ballarin il nuovo Presidente di Skal International Italia

Sono stati rinnovati i vertici  di Skal International Italia e il nuovo presidente per il biennio 2017-19 è Armando Ballarin, presidente del Club di Venezia. Toti Piscopo, che ha ricoperto due mandati consecutivi e non era più rieleggibile, ha lasciato “le consegne ” al nuovo Presidente.

Primo vicepresidente è stato nominato Augusto Minei del Club di Roma e secondo vicepresidente Agostino Cona del Club di Firenze; segretario Santino Mogavero del Club di Palermo.

Riconfermato Antonio Percario, dello Skal Roma, come consigliere internazionale e Mario Pinna, del Club di Cagliari, tesoriere.

Nominati come Revisori dei conti Giuseppe Rubaudo e Franco Gaiani entrambi del Club di Sanremo e Riviera dei Fiori.

L’assemblea è stata l’occasione per fare una veloce disamina della situazione turistica in Italia ed in particolare della competitività del nostro Paese nei mercati internazionali.

“Lo Skal International Italia – ha sottolineato il neo presidente Ballarin – proprio per la natura dei suoi soci, tutti operatori turistici con interessi professionali trasversali, costituisce un’antenna sensibile sul territorio nazionale, ma soprattutto a livello internazionale attraverso i 360 Club distribuiti in 83 diversi Paesi.

Per meglio affrontare i cambiamenti e l’evoluzione dei mercati internazionali, ad affiancare il Consiglio Direttivo, abbiamo  creato una squadra che mette a profitto l’elevata professionalità presente nei soci dei Club Italiani, che ricordiamo sono dirigenti e titolari  d’impresa di tutta la filiera turistica.Anche nel corso del mio mandato intendiamo prestare particolare attenzione alla sezione Young Skal, formata da giovani tra i 20 e 29 anni provenienti dalle Università e dai Master di tutta Italia che desiderano intraprendere la carriera dirigenziale nel turismo, mettendo loro a disposizione l’esperienza dei professionisti presenti nei club italiani e internazionali”.

 

Notizie sullo SKAL

Fondata come associazione internazionale nel 1934, Skal è la più grande organizzazione di viaggi e turismo professionali nel mondo che abbraccia tutti i settori dell’industria dei viaggio e turismo. Ha sede in 5 continenti, 87 paesi e conta 18.000 membri fra albergatori e agenti di viaggio, compagnie aeree, giornalisti del turismo, accademici del turismo, etc.

Fa parte delle Nazioni Unite nella sezione UNWTO, unica associazione del turismo che può vantare questo riconoscimento. Inoltre, è coinvolta in iniziative a sostegno di progetti di valorizzazione ambientale, eco-compatibili e per un turismo sostenibile e accessibile.

In Italia lo Skal iniziò la sua attività il 18 novembre 1942, con la costituzione del Club di Roma, 52° nel mondo. Oggi in Italia gli Skal Club sono 13 di cui fanno parte oltre 500 soci, tutti professionisti del turismo.

La parola SKAL, di origine nordica, fu presa a simbolo del movimento perché i fondatori vollero ricordare l’atmosfera di cordialità e di amicizia con la quale furono accolti in un incontro di studio organizzato in Scandinavia da alcune grandi compagnie aeree. S sta per SUNDHET (salute), K per KARLEK  (amicizia), A per ALDER (lunga vita) e infine L per LIKA (felicità).