Alitalia ha trasferito tutte le operazioni di accettazione dei passeggeri in partenza da Roma Fiumicino al Terminal 1 dello scalo romano, incluse quelle per i voli intercontinentali. Fino a ieri le operazioni venivano effettuate al Terminal 3, in questo modo, le attività di check-in sono concentrate in un solo terminal

Al T1 è disponibile anche una nuova ‘Area Check-in Premium’ riservata ai passeggeri Alitalia di business class, ai soci dei club Freccia Alata e Ulisse e a quelli delle corrispondenti categorie SkyTeam ed Etihad Airways Partner.

L’area ha nuovi varchi prioritari per i controlli di sicurezza per  un accesso rapido alla zona degli imbarchi. Sempre nel T1 è disponibile un’area di accettazione automatizzata (denominata “E-services”) con nuovi chioschi self check-in e postazioni “Self Bag Drop Off”, dove i passeggeri potranno consegnare il bagaglio da stiva ed effettuare il check-in in completa autonomia e con tempi ridotti

Prevedendo, chiaramente un maggiore afflusso di viaggiatori al T1, sono state ampliate le aree dei controlli di sicurezza, con l’obiettivo di rendere più veloce il passaggio nelle aree di imbarco e migliorare il servizio ai passeggeri.

I possessori di carta Freccia Alata in partenza con un volo nazionale, potranno continuare a usufruire dell’accoglienza della ‘Alitalia Lounge’ per effettuare le operazioni di check-in. Molti partner Alitalia, tra cui Delta Airlines ed Etihad Airways, hanno già trasferito le operazioni di check-in al T1.