Elfreth’s Alley, considerata la via più antica della nazione è stata recentemente annoverata da Curbed nella classifica America’s 11 most beautiful streets.

E’ un vicolo che rappresenta un pezzo di storia, oltre ad essere uno dei vicoli più belli degli Stati Uniti e si trova a Philadelphia.

Ci sono 32 case, costruite tra il 1728 e il 1836, che si affacciano su una stradina di ciottoli da sempre considerata un’attrazione per i visitatori. A partire dalla sua istituzione oltre 3.000 persone hanno vissuto lì, in quella strada che risale al 1706.

Proprio in quell’anno Arthur Wells e John Gilbert decisero di unire le loro proprietà tra Front e Second Street e da quel momento artigiani e mercanti incominciarono  ad affittare e comprare le case costruite lungo la strada.  Dal 1966 Elfreth’s Alley è riconosciuta come monumento storico nazionale.

C’è una famiglia (ormai diventata storica anche lei), la famiglia Kettel, che ci vive da più di 40 anni e sono abituati a vedere turisti che scattano foto alla loro casa.

Una volta all’anno si festeggia il Fete Day – la giornata di celebrazione dello storico vicolo – e i Kettel, assieme agli altri abitanti di Elfreth’s Alley, aprono le porte della propria abitazione per tour guidati.

La manifestazione, inaugurata negli anni ‘30, si svolge il 3 giugno e offre ai visitatori un’occasione unica per curiosare  nelle case private della strada e scoprire come generazione dopo generazione gli abitanti hanno preservato, modificato e arricchito le storiche strutture.

Entro la fine di aprirle riaprirà inoltre l’ Elfreth’s Alley Museum, situato nell’unica casa aperta 365 giorni l’anno (124-126 Elfreth’s Alley). Il tour del museo farà fare un tuffo nel passato e nella vita di due donne che, nell’edificio, un tempo svolgevano attività di sartoria. Il costo è di $5 a persona.

Per saperne di più visitare www.elfrethsalley.org .