di Franca D.Scotti

Attraverso un rebranding di SGtour nasce  Travel4Target – Moving Communities, con l’obiettivo di  creare un viaggio evento per ogni community.

L’esperienza e il successo maturati negli anni da SGTour, il tour operator del gruppo OneDay che organizza e gestisce i famosi ScuolaZoo Viaggi Evento, ha portato alla decisione  di ampliare target e Mission.

Nasce così il nuovo brand  “Travel4Target – Moving Communities” con l’obiettivo di  creare un viaggio evento per ogni community.

Lavorare sulle esigenze di una community iniziale, quella degli studenti, ha prodotto un notevole know how spendibile in tante altre situazioni:  aggregazione per interessi comuni, ricerca di partner adatti all’esperienza di viaggio, competenza organizzativa, fidelizzazione dei clienti verso il T.O. e verso i compagni di viaggio, in modo da creare “gruppi”.

La stessa formula è già stata sperimentata con successo nel caso di CruiseBreak, dedicata agli amanti dei festival musicali , che nel 2016 ha portato circa 150 partecipanti all’Ultra Music Festival di Spalato. Da qui il lancio di un vero e proprio Festival a bordo della cruise Grimaldi Lines sulla linea Civitavecchia-Barcellona in questi giorni: più che raddoppiati i partecipanti, intervento di agenti di viaggio che chiedono di poter vendere direttamente ai loro clienti il ticket per CruiseBreak, forte

Betty Pagnin

 

 

 

 

presenza e rilancio sui social.

La seconda community è quella LGBT con GBreak nel 2016  e l’organizzazione nel  2017 del primo Boat Party gay d’Italia.

Betty Pagnin, Managing Director diTravel4Target, spiega che la formula vincente  rimane quella che ha decretato il successo degli ScuolaZoo Viaggi Evento: una fusione di digital e reale, per creare una community all’interno della community stessa che rimanga in contatto prima, durante e dopo il viaggio.

Un customer care social based con particolare attenzione a Whatsapp come piattaforma privilegiata. Una serie di eventi studiati apposta per incontrare le esigenze e i gusti di ogni community.

Oggi nasce dunque  Travel4Target – Moving Communities.

Il primo grande progetto 100% Travel4Target senza alcuna eredità di SGTour  è  WeRoad, per ora in fase sperimentale: un viaggio per mini gruppi (7-15 persone) accomunati da un mood di viaggio (relax, divertimento, cultura o sport) e per la prima volta verso destinazioni di medio/lungo raggio. Una formula che prevede la presenza di un coordinatore WeRoad, essenzialmente con il ruolo di facilitatore, la  mancanza del volo da e per l’Italia, lasciato alla libertà dei partecipanti.

Qualche  novità anche per ScuolaZoo Viaggi Evento: una nuova destinazione, Zante, seconda destinazione in Grecia dopo la “storica” Corfù,   andata sold out in pochissimo tempo, Saranda, in Albania, lanciata l’anno scorso come destinazione per i Lovers ovvero i clienti fidelizzati, nuova meta per tutti, dopo il successo riscosso.

Quest’anno la meta dedicata ai Lovers è Salou, che andrà ad affiancare Lloret de Mar nel  portfolio di destinazioni in Catalogna.

Anche il rapporto con le agenzie di viaggio, attualmente 100, si sta rafforzando e incrementando, con l’individuazione di tecniche per ingaggiare i vari target cui proporre i pacchetti più adatti.

La vicinanza alle community si esprime anche nella condivisione di obiettivi:  Travel4Target è associato  a WYSE Travel Confederation, organizzazione no profit dedicata allo sviluppo e alla promozione di opportunità turistiche per studenti, e a AITGL, l’Associazione Italiana del Turismo Gay&Lesbian. Inoltre, Travel4Target è associato ad ASTOI Confindustria.

www.onedaygroup.it