di Luciano Riella

Le Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte con il progetto interregionale La Milano Sanremo del Gusto intendono celebrare il mito della celebre corsa ciclistica. E’ stato creato in riguardo  un nuovo itinerario turistico per far scoprire al viaggiatore i prodotti tipici di eccellenza e le esperienze enogastronomiche che gli operatori del territorio possono offrire attraverso percorsi “esperenziali”.

Il progetto per la prima volta mette a sistema una filiera di produttori, ristoranti, cantine, vinerie, frantoi e agriturismo che hanno un’attrattiva turistica in termini di autenticità, accoglienza e capacità di valorizzare le tipicità.

L’evento clou per presentare il progetto a produttori, stampa e influencer si è svolto al l’hotel Rosa Grand Milano – Starhotels Collezione con lo showcooking degli chef Claudio Tiranini del Ristorante  A Spurcacciuna Savona, Luigi Taglienti chef di Lume di Milano e Matteo Manfrinotti chef di Relais Ostelliere di Gavi, oltre allo chef Enzo Pattè del Rosa Grand Milano.