Un eccezionale appuntamento nel calendario artistico mondiale si svolge a Dublino fino al 17 settembre ed offre un ulteriore occasione per visitare la capitale: si tratta della mostra “Vermeer and the Masters of Genre Painting: Inspiration and Rivalry”, con la quale la National Gallery of Ireland riapre le sue restaurate storiche sale destinate a ospitare la collezione permanente.

Proveniente dal Louvre, dove ha registrato numeri record di visitatori, la mostra celebra l’opera di Johannes Vermeer (1632-1675) e di altri grandi artisti suoi contemporanei. Sono esposte 60 opere provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, tra cui 10 dipinti di Vermeer, che rappresentano circa un terzo della sua produzione giunta fino a noi.

Tra questi, Donna che legge una lettera, con domestica, che fa parte della collezione permanente della National Gallery of Ireland; Donna con bilancia (National Gallery of Art, Washington); Donna con collana di perle (Staatliche Museen zu Berlin); L’Astronomo (Museo del Louvre); e Il Geografo (Staedel Museum, Francoforte). Opere dei contemporanei di Vermeer, specialisti della pittura di genere cioè dedicata a scene della vita quotidiana, comprendono Gerrit Dou, Gerar ter Borch, Jan Steen, Gabriel Metsu, Pieter de Hooch e Frans van Mieris.

Organizzata in collaborazione con il Museo del Louvre e la National Gallery di Washington, la mostra proseguirà in autunno nella capitale statunitense.

L’ingresso alla National Gallery è gratuito ma non comprende la visita alla mostra di Vermeer (a pagamento). È fortemente consigliata la prenotazione e l’acquisto online biglietti sul sito www.nationalgallery.ie

www.irlanda.com/dublino