“Donna sdraiata 2004” scultura monumentale in bronzo patinato di Fernando Botero, acquisita da Costa Crociere, verrà installata a bordo di  Costa Luminosa nella spettacolare hall centrale. La nuova nave della flotta di Costa Crociere entrerà in servizio a maggio 2009.
“Donna sdraiata 2004” – lunghezza cm 346; larghezza cm 177; altezza cm 152; peso kg 910 – è stata realizzata in questi mesi nella fonderia dove il Maestro crea le sue famose sculture, con l’antica tecnica tradizionale della fusione a cera persa.
Una figura femminile dalla volumetria imponente  con  lo sguardo fisso, quasi “assente” in  posizione supina, sottilmente ironica, la cui posizione delle gambe esprime un movimento estremamente dinamico. Una presenza importante che definisce e influenza lo spazio intorno a sé stabilendo un dialogo coerente con la scenografia  della hall di Costa Luminosa.
La figura umana singola è il cardine di molti lavori dell’artista, tra cui prevalgono le immagini femminili, figure di donne memorabili nelle posture, negli abiti, negli sguardi, da cui Botero riesce a far emergere con forza le diverse personalità, a raccontarcene le vite, i pensieri, i desideri.

“La scelta di acquisire per Costa Luminosa la scultura “Donna Sdraiata 2004″ di Fernando Botero – ha dichiarato Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere S.p.A. – è frutto prima di tutto di una passione personale per le opere dell’artista in generale, ma è anche il proseguimento di una tradizione per Costa, quella dell’arricchire le proprie navi con opere d’arte contemporanee per portare l’arte nelle sue diverse forme espressive a contatto con i nostri ospiti in vacanza.  Inoltre questa opera di Botero ha una particolare forza espressiva e un’energia tale che le permetterà di interagire e dialogare con la scenografia e il design interno della spettacolare hall della nave dove sarà esposta.”

Se nei dipinti assume una fondamentale importanza la coreografia, il contesto in cui si svolge una narrazione arricchita dalla suggestione cromatica, l’immagine scultorea di Botero possiede invece un respiro autonomo e, quando diventa monumento, va a interagire con l’ambiente che la circonda. Botero ha sostituito il colore con la plasticità: il metallo si espande armoniosamente e perentoriamente nello spazio. L’ingenuità si trasforma in ieraticità: i volti inespressivi paiono ora rubati a personaggi dell’iconografia etrusca o egizia; i corpi pescano nella classicità certi canoni strutturali o nel mondo arcaico certe soluzioni semplici ed essenziali di racconto. (Luciano Caprile).

Costa Luminosa (92.700 tonnellate di stazza e 2.828 Ospiti totali) anticiperà le tendenze del design contemporaneo e sarà ispirata al tema della luce e alle sue forme, come  è nella  tradizione di Costa Crociere di scegliere un tema ispiratore dell’interior design per ogni nave: gli interni rifiniti con materiali pregiati (marmi, legni e madreperla) e cangianti e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia consentiranno stupefacenti giochi di luce e colori.

L’opera di Botero, scelta dal committente, diventa il simbolo della nave stessa che sarà destinata a un pubblico esigente che ricerca il meglio dell’offerta Costa.

A bordo di Costa Luminosa, nella scala centrale, sarà esposto anche un ciclo di fotografie inedite, “Omaggio al Maestro” realizzate  da Matteo Piazza, composte da nove pannelli fotografici che ritraggono l’artista Botero all’opera nella sua attività di pittore e scultore. I pannelli, in bianco e nero, di grandi dimensioni, misurano 210 x 120 cm.

Come per tutte le navi della flotta, anche per gli altri ambienti di Costa Luminosa, Costa Crociere ha selezionato altri artisti contemporanei le cui opere¸ commissionate su progetti originali sempre ispirati al tema della nave, arricchiranno i saloni e le cabine della nave.

Le navi della  flotta Costa, oggi vere e proprie “città itineranti”, sono delle destinazioni di vacanza, dei luoghi di permanenza votati allo svago, al relax, alla fruizione del tempo libero per un numero elevato di persone, oltre 1 milione all’anno solo per Costa Crociere. L’arte da sempre è anche un elemento decorativo dei luoghi interni ed esterni in cui viviamo: il connubio è quindi intrinseco e naturale. Una stanza, un salone, un atrio o un corridoio o la propria cabina, diventano quindi il luogo naturale dove far vivere ed esporre un’opera d’arte dando la possibilità di goderne a un pubblico vasto e variegato.

Costa Crociere prosegue così la tradizione, iniziata 60 anni fa, di moderno mecenate acquisendo e installando a bordo delle navi della propria flotta opere di grandi scultori internazionali che, insieme alle altre opere d’arte commissionate ad artisti contemporanei del periodo di costruzione e ispirate al tema di ogni nave,  costituiscono oggi un patrimonio artistico e una collezione d’arte visibile all’oltre milione di Ospiti che scelgono di trascorrere una vacanza sulla flotta Costa Crociere.