Un pinguino della specie “Magalhàes” è stato trovato nella spiaggia di fronte l’Hotel Armaçào a Porto de Galinhas (Recife – Brasile). L’animale, al quale è stato dato il nome di “Torò”, è stato salvato dal “bagnino” dell’Hotel Armaçào mentre, stremato, cercava di uscire dall’acqua del mare, attirando l’attenzione anche degli ospiti dell’Hotel che hanno avuto questa bella ed inaspettata sorpresa.

Portato in una sala dell’hotel, Torò ha subito ricevuto le attenzioni dei proprietari i quali in collegamento telefonico con gli entri preposti alla salvaguardia delle specie a rischio (IBAMA e TAMAR) hanno ricevuto istruzioni su come procedere  alle prime cure finchè non fosse arrivato il personale specializzato.

I Pinguini della specie Magalhaes sono di origine sudamericana e si trovano più frequentemente tra le coste del Chile e Argentina. Durante l’Inverno australe (Estate in Italia), hanno l’abitudine di migrare fino al Sud del Brasile alla ricerca di  pesce. Alcuni si perdono fino ad arrivare a Rio de Janeiro, dove ne sono stati trovati 200 negli ultimi giorni. Altri  proseguono oltre verso nord fino a raggiungere le coste del Pernambuco dov’è appunto Porto de Galinhas, dichiarata “La più bella spiaggia del Brasile”.