COSTA ALLEGRA APRE IL NUOVO TERMINAL CROCIERE DI SHANGHAI CON LA  100ESIMA CROCIERA COSTA IN CINA
Costa Allegra ritorna a Shanghai per la stagione estiva 2008 con un doppio evento: 100 crociere in Cina  e l’apertura di un nuovo terminal .
Dall’inizio delle operazioni in Oriente nel 2006 ad oggi hanno viaggiato con Costa Allegra in Asia oltre 75.000 Ospiti in 121 crociere. Di questi quasi 50.000 i cinesi e 100 le crociere dedicate al mercato cinese.
La compagnia italiana è la prima al mondo a vendere crociere “made in Italy” ai cinesi.
Grandi festeggiamenti a Shanghai per l’arrivo di Costa Allegra (28.500 tonnellate di stazza e 1.000 Ospiti di capacità massima). Il primo scalo della stagione estiva 2008 della nave di Costa Crociere,  ha segnato infatti una doppia ricorrenza: l’apertura del nuovo terminal crociere “Shanghai Port International Cruise Terminal” e la 100 esima crociera firmata Costa in Cina.

Costa Crociere, compagnia italiana leader in Europa, è stata la prima società crocieristica internazionale ad effettuare crociere regolari in Cina e in Asia, vendendo il suo prodotto “made in Italy” ai cinesi. Le operazioni sono iniziate il 3 luglio 2006 proprio da Shanghai con Costa Allegra. Da allora le crociere Costa in Asia sono state in tutto 121, mentre 100 quelle in Cina di cui circa il 40% dal porto di Shanghai, dove Costa Allegra ha portato un traffico di oltre 60.000 crocieristi movimentati.
Costa grazie al suo eccellente prodotto “made in Italy” è riuscita a introdurre il proprio marchio con ingenti investimenti di marketing, e pur essendo il mercato ancora poco sviluppato, ha accettato la sfida di mandare una seconda nave in Asia e Cina.
Visto il successo riscosso sia presso la clientela cinese che presso quella internazionale, a partire dal marzo 2009 Costa Crociere rafforzerà la sua presenza in Asia posizionando una seconda nave, Costa Classica, 53.000 tonnellate di stazza e la capacità di ospitare 1.680 passeggeri e 590 membri di equipaggio, che si affiancherà a Costa Allegra.

Nel 2008 Costa Allegra ha in programma 19 crociere, di cui 14 crociere dal porto di Shanghai, 4 delle quali durante i Giochi Olimpici di Pechino, che verranno trasmessi anche a bordo della nave, sui maxi-schermi nelle aree pubbliche e sugli schermi tv delle cabine. Per il 2009 le crociere previste per Costa Allegra sono invece ben 34 (+80%), e 31 sono quelle previste per Costa Classica.

“Il mercato delle crociere in Cina ha un buon potenziale di crescita – ha dichiarato Gianni Onorato, Direttore Generale di Costa Crociere – e Shanghai insieme a Tianjin (il porto di Pechino)   hanno un ruolo fondamentale in questo contesto in quanto principali porti e centri economici della Cina. Costa Crociere è stata la prima a credere nelle crociere in Cina e a scegliere Shanghai come porto di imbarco per le sue crociere, ed è da questa città che siamo partiti per sviluppare la nostra attività in Cina. Scelte che si stanno rivelando vincenti. Dal 2006 ad oggi siamo arrivati a ben 121 crociere in Asia. Complessivamente sono stati in vacanza a bordo di Costa Allegra circa 75.000 Ospiti, di cui quasi 50.000 cinesi. E’ un segno di come la qualità del servizio e lo stile delle nostre crociere siano stati apprezzati anche in Cina e in Asia. Oltre a essere un esempio concreto del successo del vero “made in Italy” nel mondo: ben il 98,28% dei nostri Ospiti cinesi è soddisfatto o molto soddisfatto della propria vacanza in crociera con Costa”.

Il General Manager di Costa Crociere in Cina, Leo Liu, ha aggiunto: “Siamo molto grati alle autorità e al governo locale di Shanghai per i grandi investimenti che stanno facendo per migliorare le infrastrutture portuali e crocieristiche. L’entrata in funzione dello Shanghai Port International Cruise Terminal potrà dare un contributo importante allo sviluppo dell’industria delle crociere in tutta la Cina orientale”.

Il mercato del turismo e delle crociere in Cina

Il turismo è uno dei settori a più ampia crescita dell’economia cinese. Secondo il World Travel and Tourism Council nel 2007 l’impatto economico del turismo in Cina è stato pari a 440 miliardi di USD, ovvero il 6% circa del totale mondiale generato dal turismo. Tra il 2008 e il 2017 questa cifra dovrebbe crescere ad un tasso annuo del 9,6% in termini reali. I turisti cinesi all’estero hanno superato i 35 milioni nel 2007. Il totale dei turisti cinesi ha rappresentato il 6,2% circa della domanda di turismo mondiale. Viene previsto che entro il 2010 i turisti cinesi all’estero supereranno i 50 milioni di unità per arrivare a 100 milioni nel 2020.
Secondo i dati della Ocean Shipping Consultants, società di ricerca indipendente con sede in Gran Bretagna, il mercato croceristico del Nord Est Asia (Cina, Sud Corea e Taiwan) è destinato a una costante crescita. Da una cifra stimata intorno ai 440 mila croceristi nel 2005, si prevede di raggiungere quota 720 mila nel 2010.

Shanghai Port International Cruise Terminal

Il nuovo terminal, che diventerà operativo con l’arrivo di Costa Allegra, è stato studiato appositamente per l’accoglienza delle navi da crociera internazionali.  Situato lungo il fiume Huangpu, occupa un’area totale di 350.000 m² e si sviluppa su 4 piani. Può accogliere sino ad un massimo di 4 navi da crociera in contemporanea. E’ un terminal all’avanguardia per efficienza e sicurezza, in grado di espletare le procedure di immigrazione in soli 48 secondi a persona.  L’area comprende inoltre centri commerciali, hotel, uffici, gallerie d’arte.

Le crociere Costa in Asia

Anche nell’estate 2008 Costa Allegra propone crociere brevi dai 4 ai 6 giorni, con partenza anche da Hong Kong e Tianjin oltre che Shanghai. Gli itinerari includono la novità del nuovo scalo di Fukuoka (Giappone), che si aggiunge a Cheju (Corea del Sud), Sanya (Cina), Da-Nang e Cai-Lan (Vietnam), Nagasaki e Kagoshima (Giappone).  Ad esse di aggiungono le crociere lunghe, di 14 e 15 giorni, in Estremo Oriente, che toccano Giappone, Corea del Sud, Cina, Filippine, Malesia, Brunei, Vietnam.

Il prodotto offerto è rivolto sia alla clientela cinese, che sta confermando sempre più l’apprezzamento del prodotto Costa, che a quella internazionale, inclusi i Paesi Asiatici e dell’Australasia, presso la quale gli itinerari in Oriente godono di grande fascino e attrazione.

Dal 27 marzo 2009 Costa Classica offrirà 33 crociere di durata variabile tra i 4 e i 14 giorni, con partenze da Singapore, Shanghai, Tianjin, Hong Kong con itinerari che consentiranno di visitare le migliori località e Paesi Asiatici.

Il “made in Italy” Costa in Asia

Costa Allegra offre ai propri Ospiti cinesi il meglio del “made in Italy”. A cominciare ovviamente dalla gastronomia. A bordo è disponibile infatti un ristorante italiano “a la carte”, il Ristorante Amalfi, situato in uno dei punti più panoramici della nave, altri 2 ristoranti e buffet che comprendono nel menù piatti tipici della tradizione italiana (a cominciare dalla pasta) e una pizzeria.  Il successo è tale che vengono organizzate lezioni di cucina italiana con gli chef di bordo, che prevedono la preparazione di una perfetta “pasta al pesto”. Anche l’animazione ha un tocco tipicamente italiano: nei saloni e nella piscina della nave sono organizzate serate a tema, tra cui una “notte italiana” con l’elezione di “Mr. Spaghetto”, o una gara canora chiamata “Italian Festival”. Tra gli show rappresentati in teatro, veri e propri musical creati appositamente “in house” da Costa Crociere, anche uno speciale show chiamato “made in Italy” che si ispira alla storia e alle tradizioni italiane. Nell’area shopping di Costa Allegra si possono trovare numerose grandi marche italiane, tra cui Armani, Bulgari, D&G, Gucci, Antica Murrina.

I riconoscimenti ricevuti da Costa Crociere in Cina

Lo scorso marzo la Costa Crociere ha ricevuto 2 importanti riconoscimenti in Cina: il premio “The Most Popular Cruise Line” assegnato nell’ambito del World Travel Fair, la principale fiera del turismo della Cina Orientale, e il premio “Award for Customer Management 2007” del China Customer Management Forum, che ha premiato il Call Centre di Costa Crociere in Cina.
In precedenza Costa Crociere era stata premiata con il “The Best Marketing Promotion Award”, il premio dedicato alla migliore campagna di marketing della Cina, assegnato dalla rivista Traveler in occasione del “Gold List Travel Award 2007”, e il “Top International Cruise Line Award 2007”, organizzato da World Traveller per premiare la migliore compagnia di crociere internazionale.

Le navi


Costa Classica
, entrata in servizio nel 1991, e rinnovata nel 2001, è stata costruita presso i cantieri Fincantieri di Marghera. E’ una delle più apprezzate navi della flotta Costa. Ha 53.000 tonnellate di stazza lorda ed una lunghezza di 220 metri; la capacità massima della nave è di 1.680 passeggeri, di cui 1.304 in letti bassi.

Costa Allegra
, 28.500 tonnellate di stazza ed una capacità massima di 1.000 ospiti, è stata completamente rinnovata nel marzo 2006 con un investimento di 12 milioni di euro. Il design delle aree pubbliche è ispirato allo stile neoclassico con una forte impronta italiana. E’ soprannominata la “nave di cristallo” per la sua architettura luminosa e moderna e la grande vetrata a poppa. La nave dispone di 386 cabine, 13 Suite di cui 10 con balcone privato, 3 ristoranti che offrono specialità italiane, internazionali  ed asiatiche, 5 bar, 2 piscine, centro benessere, teatro, shopping centre con i più famosi marchi del “made in Italy”, casinò e discoteca.