“Sessant’anni di crociere Costa”, il libro monografico dedicato ai primi 60 anni della compagnia italiana, sarà “ospite d’onore” nelle librerie di 5 città italiane, con una speciale vetrina dedicata, allestita in omaggio alla storia di Costa Crociere. L’iniziativa comprende Genova (libreria Mondadori),  Milano (libreria Rizzoli), Torino (libreria Luxemburg), Roma (libreria La Strada) e Napoli (libreria Guida Due).

L’iniziativa fa parte di un’attività promozionale che abbraccerà le principali librerie di 5 città italiane, tra cui Milano (libreria Rizzoli), Genova (libreria Mondadori), Roma (libreria La Strada) e Napoli (libreria Guida Due). Per concludere in bellezza le celebrazioni legate ai suoi 60 anni di storia (1948-2008), tra fine ottobre e novembre salperanno, a bordo di Costa Mediterranea, 3 Grandi Crociere Anniversario. Avranno un programma unico, studiato appositamente per l’evento. La nave stessa sarà personalizzata con uno speciale allestimento e con una eccezionale mostra fotografica. Tra le “Guest Star” i comandanti, i maitre e i direttori di crociera che hanno navigato sulle più famose e apprezzate navi Costa. Gli Ospiti stessi potranno condividere la loro passione per le crociere Costa partecipando a un’asta di oggetti d’arredo appartenuti alle navi storiche della flotta.

240 pagine, 5 capitoli in lingua italiana e inglese, un’eccezionale raccolta di foto e immagini, “Sessant’anni di crociere Costa” è in vendita, al prezzo di 30 euro, oltre che nelle migliori librerie italiane, anche a bordo delle navi della flotta Costa, sul sito di Silvana Editoriale (www.silvanaeditoriale.it) e in alcune librerie specializzate all’estero.

Curato da Paolo Piccione e Fiora Steinbach Palazzini, edito dalla stessa compagnia e con la pubblicazione a cura di Silvana Editoriale, “Sessant’anni di crociere Costa” è una preziosa raccolta che attraverso la storia dell’azienda, delle navi e della vita di bordo traccia un inedito spaccato dei cambiamenti vissuti dalla società italiana dal 1948 al 2008.

Dal primo capitolo che racconta gli albori dell’azienda, legati al trasporto di olio d’oliva e ai primi collegamenti passeggeri dall’Italia verso l’America nel Dopoguerra, si passa attraverso il progressivo sviluppo dell’attività crocieristica, in cui Costa è stata pioniera già dagli anni ’50, fino agli sviluppi più recenti, che hanno portato Costa a diventare la compagnia numero 1 in Europa e la prima azienda italiana nel settore del turismo.

Scorrendo le pagine del libro si ripercorrono alcuni dei record storici della Compagnia, dalle prime crociere nel 1952 al milione di clienti di stabilito nel 2007, la descrizione delle navi più belle e famose della flotta, come la mitica “Eugenio C”, e l’evoluzione del design interno delle navi, uno dei tratti distintivi della flotta. Non mancano descrizioni sui cambiamenti che hanno interessato in questi anni il logo Costa, affiancate da argomenti più strettamente legati alla vita delle navi, con curiosità riguardanti il varo e il design dei fumaioli. Il tutto corredato da un’eccezionale selezione di fotografie e immagini, che illustrano navi, vita in crociera, brochure, manifesti dal 1948 ad oggi. Il volume è completato da schede relative a tutte le 31 navi che hanno prestato servizio nella flotta e da una bibliografia rigorosa, che fa del volume un prezioso pezzo da collezione.