Il Comitato per i festeggiamenti sceglie la più importante fiera business to business del turismo per iniziare il dialogo con le imprese. Gli eventi e le opere del 2011 si trasformano in opportunità di business e promozione dell’offerta Italia.

Un sodalizio importante che inaugura un percorso di avvicinamento al 2011, anno del centocinquatenario dell’Unità d’Italia. È questa una delle grandi novità di TTG Incontri – TTI 2008, la più importante fiera business to business del turismo (Rimini Fiera 24-26 ottobre): l’accordo con il Comitato Italia 150, la struttura nata per organizzarne i festeggiamenti.

Il Comitato sarà main sponsor dei TTG Forum, l’area di dibatti e convegni di TTG, partecipando attivamente a tre momenti di approfondimento dedicati all’offerta turistica italiana e alla promozione internazionale: un convegno nazionale intitolato: “Italy is back” ovvero “Come riconquistare la leadership sulla scena turistica internazionale valorizzando il Sistema Italia in vista dei Grandi Eventi”; due seminari tematici per le imprese e un suggestivo allestimento per raccontare i progetti che caratterizzeranno l’offerta turistica italiana in vista del 2011.

Il Comitato ha scelto il debutto nel mondo del turismo al TTG Incontri perché è qui che si incontrano le principali imprese nazionali e internazionali del settore e, soprattutto, il più alto numero di tour operator internazionali (oltre 600) che scelgono la fiera per conoscere idee e prodotti da inserire nei propri cataloghi dedicati all’Italia.

Sarà con il convegno “Italy is back”, dedicato ai nuovi modelli di sviluppo e promozione del nostro territorio, a segnare la partnership fra TTG Italia e il Comitato Italia 150, una collaborazione importante che come spiega Paolo Verri, direttore del Comitato Italia 150, “inaugura un importante percorso di avvicinamento al 2011, che vogliamo fare insieme al mondo del turismo”. E, con un occhio al lungo periodo, Paolo Verri precisa che “i grandi eventi dei prossimi anni possono spostare i riflettori internazionali sul nostro Paese. E’ però necessario – aggiunge – giocare d’anticipo, chiamando tutti gli operatori del settore a lavorare in modo coeso e con lo stesso obiettivo. Credo sia il momento di lavorare tutti insieme – dice -. Solo così si possono ottenere dei risultati straordinari. E il modello Torino ne è una prova”.

A esprimere soddisfazione per questa importante collaborazione è anche Paolo Audino, amministratore delegato di TTG Italia, che afferma: “Il convegno “Italy is back” e la collaborazione con il Comitato Italia 150 sono il risultato di una strategia che TTG Incontri persegue da sempre, vale a dire il continuo allargamento dei suoi orizzonti, la volontà di esplorare nuovi segmenti di mercato partendo sempre dai punti di vista industriale e culturale e infine un’attenzione crescente al sistema turistico ricettivo nazionale”.

Il Comitato Italia 150 sta lavorando per realizzare nel 2011 un appuntamento internazionale unico per contenuti e modalità di fruizione, intitolato “Esperienza Italia”, che in 250 giorni (dal 17 marzo al 20 novembre 2011) offrirà al pubblico un suggestivo viaggio nell’Italia del passato, del presente e soprattutto del futuro. “In questa edizione di TTG Incontri – spiega Paolo Verri – presenteremo agli operatori il progetto del ticketing e i principali appuntamenti che caratterizzano l’evento, oltre a una ricca sessione di seminari dedicati a innovazione tecnologica, governance e benchmarking”

Conclude Audino: “Abbiamo raccolto con piacere la sfida di un percorso pluriennale in cui si sposano aspetti storici e culturali insieme con quelli industriali del prodotto turistico e della sua distribuzione. Una sfida che, con il Comitato Italia 150, siamo decisi a giocare per riaffermare la nostra convinzione sul ruolo sempre più universale e professionale di TTG Incontri”.