Flyholding, holding di Myair.com, compagnia low cost italiana e SkyEurope Holding (quotata alla borsa di Vienna e Varsavia; simbolo SKI), holding di SkyEurope Airlines, compagnia aerea low cost slovacca, sono liete di annunciare di aver firmato un protocollo d’intesa per dare inizio immediato ad una partnership operativa tra Myair.com e SkyEurope Airlines ed esplorare un’eventuale alleanza strategica.

La partnership operativa è finalizzata a perseguire sinergie ed economie di scala nei mercati in cui entrambe le compagnie aeree attualmente operano, così come altre finalità commerciali e di comune pianificazione. Con network sostanzialmente complementari, la partnership operativa offrirà ai clienti un più esteso mercato geografico e una più ampia scelta di destinazioni a tariffe fra le più competitive nei cieli europei.

Le sinergie operative che si intendono perseguire comprendono l’impiego congiunto di aeromobili, con conseguenti ottimizzazioni anche di prestazioni, la vendita da parte di ciascuna compagnia del mercato dell’altra, condivisione di strutture e risorse presso gli aeroporti dove entrambi i vettori operano.

Le due compagnie beneficeranno anche di economie di scala nel marketing, nell’acquisto congiunto di carburante cosi come nella ricerca di nuove opportunità di mercato.

Le due compagnie hanno incaricato i rispettivi consulenti finanziari di valutare se la partnership operativa possa essere ulteriormente rafforzata per mezzo di un’eventuale alleanza strategica con scambio di partecipazioni nel capitale (dietro previa approvazione degli azionisti e ottenimento di autorizzazioni amministrative, se richieste).

Sia Myair.com che SkyEurope Airlines hanno preso atto ed approvato i contenuti della partnership operativa. Nel commentare la partnership operativa e le prospettive di un’alleanza strategica, il Sen. Carlo Bernini, Presidente di Myair.com, ha affermato: “La partnership operativa e l’alleanza strategica tra Myair.com e SkyEurope Airlines è un esito naturale per due compagnie aeree che finora hanno operato separatamente ma con strategie simili, concentrandosi sulle rotte dell’Europa centrale e dell’Est”.

Jason Bitter, Amministratore Delegato di SkyEurope Holding, ha commentato: “Siamo entusiasti di delle prospettive di questa partnership con Myair.com. In termini di comune copertura di mercato, passeggeri, flotta aerea, rotte e fatturato, ci aspettiamo di giocare un ruolo importante nel settore aereo europeo, con l’obiettivo di affermarsi congiuntamente come quarta compagnia low cost europea”.