Philadelphia vanta uno dei primi posti nella classifica delle città più verdi della nazione, in base ad uno studio condotto da SustainLane.com.  SustainLane.com ha confrontato i tradizionali fattori ambientali quali l’aria e la qualità dell’acqua, oltre alle infrastrutture di trasporto pubblico e la politica di riciclaggio e ha scoperto Philadelphia come città “leader di eco sostenibilità” in molti settori chiave. Più di 300 anni fa, William Penn aveva progettato la città come una “Green Country Towne” dove le piazze, parchi e spazi aperti avrebbero permesso ai residenti di sfuggire al ritmo frenetico e alle insalubri condizioni tipiche della città europee nel 17o secolo. Le cinque piazze cittadine, progettate da Penn, oggi continuano ad esistere come punti di riferimento urbano, luoghi di rifugio ed ispirazione per i residenti e turisti.
Tenuto conto della storia di Philadelphia come città che valorizza il suo ambiente naturale, non dovrebbe essere una sorpresa che la città sia ora leader nel campo della sostenibilità ambientale. 
Il Comcast Center, inaugurato l’8 giugno 2008, attualmente il più alto edificio della città, ha un sistema di irrigazione che pompa acqua fredda sotto il pavimento della lobby e mantiene gli spazi freschi. Si può definire una meraviglia di design verde. Anche l’edificio della PECO Energy dimostra l’impegno della città per l’ambiente, grazie all’installazione di un “tetto verde” interamente coperto di vegetazione, che fornirà un sistema di raffreddamento ed isolamento naturale oltre ad una migliore gestione del deflusso delle acque piovane. Infine, PhillyCarShare è una organizzazione non-profit, iniziata con nove membri e due automobili. L’organizzazione ora vanta più di 35.000 soci e una flotta di più di 400 veicoli in 80 diversi quartieri della città.