abano_massaggioPresentato per la prima volta il Piano Industriale delle Imprese del territorio  con gli obiettivi più strategici per esportare il termalismo euganeo all’estero.  “Analizzare il mercato attuale individuando la chiave per la crescita e lo sviluppo nel creare prodotti turistici integrati e ‘fare così sistema’ “. Così, Giuseppe Albertin, Presidente del Consorzio Terme Euganee ha spiegato le finalità del nuovissimo Piano Industriale, realizzato, per la prima volta nella storia, dall’Associazione Albergatori Termali di Abano e Montegrotto e dal Consorzio Terme Euganee.  

Il piano, presentato in esclusiva il 29 gennaio ad Abano Terme, alla presenza di associati, autorità locali, operatori economici del territorio e della stampa, è un documento di programmazione delle attività che il Consorzio intende svolgere per il prossimo triennio, con occhio sostanzialmente orientato al futuro. Capire il cambiamento che sta subendo la domanda turistico-termale a cui l’offerta deve adeguarsi, e capire quali sono gli strumenti e come utilizzarli per una promozione turistica efficace sono le sfide essenziali da affrontare per essere competitivi in un mercato internazionale in continua crescita. In questa prospettiva, il piano diventa un vademecum di tutte le attività utili al Consorzio per farsi conoscere in Europa, rendendo così sempre più note all’estero la qualità e la professionalità delle Terme Euganee.

“In questo approccio con il mercato internazionale – continua Albertin – l’Italia è in ritardo di dieci anni, ma per quanto riguarda la nostra realtà regionale possiamo dirci addirittura avanti”. Si pensi all’ambizioso progetto  “Abanomontegrottosi”, nato in collaborazione con “Veneziasi” e lanciato in tutto il bacino termale euganeo, con l’intento di associare due formule turistiche diverse ma correlate: il turismo culturale di una delle più amate città d’arte al mondo e il turismo termale di uno dei più grandi e tradizionali bacini termali d’Europa.

Ma il progetto di sviluppo e di espansione non finisce qui. Il Consorzio, infatti, parteciperà a una serie di appuntamenti fieristici in Europa, sempre con l’intento di “guadagnare” maggiore visibilità all’estero, soprattutto attraverso la promozione di nuovi pacchetti termali combinati.

Dopo il primo appuntamento a Parigi con “Thermalies” (22-25 gennaio), il 2009 si annuncia come un anno ricco di impegni. Il Consorzio sarà infatti a Milano in occasione della BIT, dal 19 al 22 febbraio; dal 26 febbraio al 2 marzo alla C.B.R. di Monaco di Baviera; dall’11 al 15 marzo al ITB di Berlino; dal 9 al 12 novembre al WTM di Londra. Poi al MITT di Mosca dal 18 al 21 marzo.