fontevivo2Un prestigioso torneo golfistico inaugura la partnership tra l’Isola di Mauritius e l’Ospedale San Raffaele. 30 tappe nei maggiori circoli italiani per sostenere il progetto di ricerca SAG dell’Ospedale San Raffaele.  Prende il via il Trofeo San Raffaele 2009 – Isola di Mauritius. Dal 15 febbraio al 31 ottobre, 30 tra i maggiori golf club italiani ospiteranno altrettante tappe del torneo che conta tra i suoi partner alcuni tra i più prestigiosi rappresentanti del panorama turistico di Mauritius, quali Air Mauritius, Beachcomber Hotels, Best Tours e MTPA – Ente del Turismo Isola di Mauritius.

La prima tappa avrà luogo il prossimo 15 febbraio presso il Golf Club Riva dei Tessali di Metaponto (Taranto) e il torneo prevede la formula di gioco 18 buche Stableford 2 Categorie. I premi per ogni tappa del circuito saranno 1° e 2° di Categoria, 1° Lordo, 1° Senior e 1° Lady.

La finale verrà giocata il 31 ottobre presso il Golf Club di Croara (Piacenza) a cui parteciperanno i vincitori delle singole tappe intermedie per contendersi il premio finale, un volo per Mauritius per lasciarsi conquistare dallo charme tropicale dell’isola.

La partnership con l’Ospedale San Raffaele di Milano consentirà inoltre di sostenere un’importante iniziativa di charity: parte delle iscrizioni saranno devolute a favore della Fondazione Areté Onlus del San Raffaele per finanziare il progetto di ricerca sulla S.A.G. (Sindrome Adreno Genitale) del reparto di Endocrinologia Pediatrica.

 

La SAG è la Sindrome Adreno Genitale, una delle più frequenti endocrinopatie infantili, è causata da un difetto enzimatico trasmesso geneticamente che riguarda la sintesi degli ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali. Il progetto di ricerca sviluppato dall’Ospedale San Raffaele e, nello specifico, dal Centro di Endocrinologia dell’Infanzia dell’Università Vita-Salute San Raffaele diretto dal Prof. Giuseppe Chiumello, si propone di colmare le lacune ancora esistenti in relazione a questa patologia.

 

02Condividere la passione golfistica, trasmettere il fascino tropicale dell’Isola di Mauritius e partecipare alla realizzazione di un importante progetto benefico sono i 3 ingredienti che renderanno unico il torneo.  L’Isola di Mauritius non è nuova a progetti golfistici e anno dopo anno vengono selezionate iniziative che siano in linea con l’alto profilo della destinazione e con i prestigiosi partner coinvolti.

La stessa offerta golfistica dell’isola ha radici lontane e rinomate. Sin dal 1844, anno in cui questo sport approdò sull’isola e fu fondato il Gymkhana Golf Club, il golf è di casa a Mauritius.

L’isola si può sicuramente considerare la meta d’eccellenza dell’Oceano Indiano per i golfisti: qui sono presenti 13 campi da golf, di cui 8 a 18 buche e 5 a 9 buche, circondati dalla lussureggiante vegetazione tropicale o situati tra dolci pendii che scendono verso l’oceano. Ogni campo offre il giusto equilibrio tra difficoltà e gratificazione, ogni buca ha una vista incantevole, sia sull’oceano che sulla natura circostante e, grazie ad una temperatura sempre mite, i golfisti possono praticare il loro sport preferito tutto l’anno. A ciò si aggiunge l’altissima qualità dei campi da gioco, non solo al livello dei più alti standard internazionali ma alcuni di essi sono stati progettati da noti campioni di golf.

CALENDARIO GARE

 

15 Febbraio: GC RIVA DEI TESSALI – Castellaneta (Taranto)

14 Marzo: GC LIGNANO (Udine)

22 Marzo: GC CROARA – Gazzola (Piacenza)

29 Marzo: GC JESOLO (Venezia)

12 Aprile: GC LA TORRE DI RIOLO – Riolo Terme (Ravenna)

1° Maggio: GC LE ROBINIE – Solbiate Olona (Varese)

2 Maggio: GC LE MADONIE – Colesano (Palermo)

9 Maggio: GC IL COLOMBARO  Cunettone di Salò (Brescia)

17 Maggio: GC CITTA’ D’ASTI (Asti)

23 Maggio: GC MATILDE DI CANOSSA – S.Bartolomeo (Reggio Emilia )

30 Maggio: GC SALICE TERME – Salice (Pavia)

7 Giugno: GC I GIRASOLI – Carmagnola (Torino)

7 Giugno: GC IL PICCIOLO – Castiglione di Sicilia (Catania)

13 Giugno: GC SAN DOMENI CO – Savelletri di Fasano (Brindisi)

28 Giugno: GC CA’ DELLA NAVE – Martellago (Venezia)

12 Luglio: GC PARADISO DEL GARDA  – Peschiera del Garda (Verona)

19 Luglio: GC DEI LAGHI – Travedona Monate (Varese)

19 Luglio: GC CASTELL’ARQUATO – Cortina d’Alseno (Piacenza)

21 Luglio: GC PUNTA ALA – Punta Ala (Grosseto)

23 Luglio: GC TOSCANA – Gavorrano (Grosseto)

23 Luglio: GC VILLA PARADISO – Cornate D’Adda (Milano)

9 Agosto: GC EUCALYPTUS – Aprilia (Latina)

23 Agosto: GC MENAGGIO – Grandola ed Uniti (Como)

26 Settembre: GC RIMINI – Villa Verrucchio (Rimini)

3 Ottobre: GC ZOATE – Zoate di Tribiano (Milano)

3 Ottobre: GC VIGEVANO (Milano)

11 Ottobre: GC FONTEVIVO – San Miniato (Pisa)

25 Ottobre: GC CREMA (Crema)

25 Ottobre: GC VALDICHIANA – Bettola Sinalunga (Siena)

31 Ottobre: Finale Nazionale presso il GC CROARA