a330-qatar-piccolaSi rinnova e si perfeziona anche la gastronomia di bordo. Quando l’ecologia si sposa con l’eleganza ed il gusto. Una nuova ed originale iniziativa della Qatar Airways ha introdotto da poche settimane un nuovo servizio per i passeggeri di  Economy: vassoi e stoviglie multicolori prodotti con materiale riciclabile e una linea avveniristica di cibi tipici e tradizionali, con un tocco di esotico e porzioni adatte ad ogni tipo di dieta. L’utilizzo di materiale al 99% riciclabile per vassoi, stoviglie e tovagliati rientra nella politica di protezione dell’ambiente che Qatar Airways persegue in molti campi e principalmente nel settore dell’energia non inquinante. La politica cosiddetta “eco-friendly” è uno dei principali parametri di comportamento della Compagnia che da sempre à particolarmente attenta e attiva nella  ricerca per la salvaguardia ambientale.

 

Inoltre recenti studi di psicologia comportamentale hanno dimostrato l’effetto positivo dei colori vivaci sull’atteggiamento dei viaggiatori – specie durante un lungo volo – e da qui la scelta di una vasta varietè cromatica di vassoi, posate, bicchieri e tovaglie per allietare a bordo i momenti di riposo e di distrazione riservati ai pasti.

In tema gastronomico, il servizio di bordo della Qatar Airways ha inoltre introdotto numerose novità anche per i passeggeri di classe economica. In omaggio alla tradizione della ospitalità araba, ogni pasto si apre con  un piccolo assaggio di una specialità di quella cucina, come l’humus, servito come antipasto insieme a insalata e  pane arabo caldo.

Nelle tre portate di ciascun pasto vengono poi inseriti piatti gustosi e ricercati come pollo malese al curry, zuppa di pesce e finocchio, “kadi oakora” indiano e altre specialità internazionali. Per la colazione del mattino, oltre a frutta fresca, yogurt e marmellata, sono anche disponibili frittate con zucchine maggiorana e ciliegine di pomodoro ovvero crepes alla cannella e al miele.

A titolo sperimentale questa nuova tipologia di servizio è già in uso sulle rotte tra Qatar e Gran Bretagna e, con gli opportuni accorgimenti e con l’introduzione di cibi adatti ai palati dei passeggeri di altri paesi – tra cui anche l’Italia – verrà presto esteso su rutti i voli diretti alle 83 destinazioni del network di Qatar Airways.