smartboardingA partire da martedì 17 marzo e fino alla fine del 2009  alcuni clienti Flying Blue, fra quelli che viaggiano più di frequente da Parigi ad Amsterdam, potranno sperimentare l’imbarco automatico smartboarding®, dopo aver dato il proprio assenso alla compagnia. Grazie ad una carta individuale che raggruppa le tecnologie recenti di biometria (impronte digitali criptate), di RFID (identificazione a radio frequenza) e di stampa termica (carta riscrivibile fino a 500 volte), questi passeggeri potranno imbarcarsi con la massima autonomia nel momento in cui lo desiderano.

 

Sviluppato dalla società CitizenGate, il servizio smartboarding® comprende 4 fasi:

 

1. In un ufficio d’iscrizione dell’aeroporto (presso il terminal 2F di Paris-Charles de Gaulle), il cliente può ottenere in pochi minuti la sua carta personale smartboarding®, immediatamente operativa. Sul chip della carta vengono integrati i dati relativi all’identità (cognome, nome, numero di socio Flying Blue) e le impronte criptate. Questa fase d’iscrizione è realizzata un’unica  volta e nessun file viene conservato da Air France.

 

2. Il giorno del viaggio, dopo essersi registrati con uno qualsiasi dei mezzi a disposizione (terminale di self check-in, Internet, telefono cellulare, banco di check-in), il cliente inserisce nel terminale smartboarding® la carta, che poi fuoriesce con la carta d’imbarco stampata sul retro.

 

3. Una volta iniziato l’imbarco, Il passeggero sceglie il momento a lui più consono per  imbarcarsi passando dallo sportello automatico situato accanto alla passerella. Questo dispositivo effettua un test di unicità per verificare che il passeggero sia solo e per leggere i dati della carta smartboarding® e paragonarli con l’impronta del dito. Se questi test, che equivalgono ad un test di raffronto tra la carta d’imbarco (cartacea o su telefono cellulare) e un documento d’identità, sono positivi, lo sportello si apre e il passeggero può accedere   all’aereo.

 

4. All’ingresso dell’aereo, il passeggero presenta la carta smartboarding® all’equipaggio, come un carta d’imbarco classica.

 

“Da vari anni Air France è impegnata in un processo di sperimentazione e d’innovazione, volto a delineare il trasporto aereo del futuro. Valutiamo tutto quanto possa portare maggior fluidità e confort per i nostri clienti. Con questa prima mondiale, Air France supera un nuova tappa verso l’aeroporto di domani ” spiega Patrick Roux, direttore Marketing di Air France KLM.