eugenio-magnani-enitL’ Italia scommette sul suo futuro turistico, in un anno difficile di recessione internazionale, presentandosi con i fondamentali in regola all’ITB di Berlino, la Rassegna fieristica più importante del mercato tedesco ed internazionale, che si estende per oltre   160 mila  mq. Alla manifestazione – che ha aperto i battenti ieri – sono presenti 11 mila espositori, provenienti da oltre 180 Paesi e sono attesi 180 mila visitatori: un segnale in controtendenza rispetto al trend in negativo registrato da tutti i settori produttivi.

Rassicurante l’avvio delle contrattazioni business to business, presso lo stand dell’ENIT-Agenzia che nel suo spazio elegante e funzionale, ospita tredici Regioni (Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli V. Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana), oltre a ventidue operatori privati  presenti con stand personalizzato. Circa quattrocento gli operatori accreditati.

Molto affollato il primo appuntamento ufficiale dell’ENIT-Agenzia, la conferenza stampa alla quale è intervenuta anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Turismo, on.le Michela Vittoria Brambilla che insieme al Presidente, Matteo Marzotto, ha illustrato ai rappresentanti della stampa tedesca ed internazionale le iniziative in cantiere per sostenere ed incentivare la domanda dal più importante bacino incoming per il nostro Paese. 

Sono stati finalizzati  proprio al raggiungimento di tali obiettivi, gli incontri del Sottosegretario e del Presidente dell’ENIT con il Rappresentante del Governo tedesco con delega al Turismo, On.le Ernst Hinsken, con  il Presidente dell’Associazione tedesca dei Tour Operators, Klaus Laepple, con l’Amministratore delegato di BDO, l’ Associazione tedesca del turismo su pullmann, Gunther Moerl.

Alla conferenza stampa dell’ ENIT hanno partecipato, oltre al Direttore Generale, Eugenio Magnani, l’Ambasciatore d’Italia in Germania, Antonio Puri Purini, l’ Assessore al Turismo della Regione Liguria, Margherita Bozzano, l’Assessore della Regione Puglia, Massimo Ostillio e l’Assessore al Turismo della Provincia Autonoma di Trento, Tiziano Mellarini.

Già nella prima giornata di apertura della Fiera berlinese, emerge un dato significativo: le proposte vincenti per affrontare la crisi sembrano orientarsi ancora una volta verso la personalizzazione delle offerte, privilegiando la formula dell’ “all inclusive” nel confezionare pacchetti rivolti a specifici target (ad es. pensione completa abbinata a possibilità di pasti in locali convenzionati, partecipazione a programmi culturali, sport, escursioni in città d’arte e nell’entroterra).

Nella foto: Eugenio Magnani