deutsche-bahn-ice-trainsL’estate è quasi alle porte e gli amanti delle due ruote stanno già pianificando dei tour lungo le ciclabili più famose d’Europa. Dall’Italia è possibile caricare la bici sul treno per raggiungere diverse località europee. Di una speciale carrozza bici è dotato il treno notturno delle Ferrovie Tedesche, il City Night Line “Apus”, il più richiesto per chi deve effettuare questo tipo di servizio: il treno parte da Milano tutti i giorni e arriva a Karlsruhe, Mannheim, Francoforte, Colonia e molte altre destinazioni in Germania; dal giovedì al sabato prosegue direttamente fino ad Amsterdam, fermandosi sempre nelle suddette.

Presso gli uffici delle DB in Italia, è possibile acquistare il biglietto e la prenotazione, non solo per il passeggero, ma anche per la bicicletta: le tariffe scontate a partire da 29 Euro a persona sono da prenotarsi già con largo anticipo perché sono a posti limitati. I prezzi possono variare in base alla disponibilità di posti e alla sistemazione richiesta nel viaggio notturno. Il biglietto internazionale per la bici invece costa 10 Euro inclusa la prenotazione; per la tratta Milano-Amsterdam il biglietto bici è acquistabile solo sul treno, mentre è possibile prenotare il posto.

E’ possibile caricare la bici sul treno anche sul treno CNL 484/ 485 “Lupus” che parte da Roma alle ore 19.10 e, passando tra l’altro da Firenze, Bologna, Verona, Innsbruck, arriva a Monaco alle ore 06.30.

Un consiglio in più…

Chi vuole raggiungere Passau, per poter effettuare la ciclabile del Danubio Passau-Vienna in bicicletta, può proseguire da Monaco con dei treni regionali delle Ferrovie Tedesche. Su questi treni è sempre possibile viaggiare con la bici e il prezzo del biglietto per trasportarla è di 4,50 Euro.

 

Il City Night Line porterà i ciclisti e la propria bici nelle regioni più belle del Nord.

Chi vuole spingersi in Danimarca, può iniziare la propria vacanza da Basilea con il “Berliner” che parte alle ore 21.07 e proseguire per Berlino: il treno notte della City Night Line arriva nella capitale tedesca alle ore 08.13. Nessun altro mezzo di trasporto vi offre un viaggio confortevole e senza stress come un treno notturno della City Night Line, grazie al quale arriverete riposati alla vostra meta.

Un consiglio in più…

Berlino-Kopenhagen in bici… 630 chilometri in libertà tra due grandi capitali europee. Questo sorprendente tour ciclistico, con un breve viaggio via mare, collega la capitale tedesca a quella danese, offrendo viste spettacolari di una natura incontaminata, varie opportunità per godersi la propria vacanza e scoprire aspetti nuovi di queste regioni del Nord Europa.

Al termine del ciclo-tour fino alla Danimarca, si può partire con “Aurora”: il treno diretto che parte da Kopenhagen alle ore 18.53 e arriva a Basilea alle ore 10.37

(I collegamenti dall’Italia a Basilea e viceversa vengono controllati al momento della richiesta del cliente a causa dei cambiamenti operativi dei treni su questa tratta.)

 

Gli amanti della bici possono viaggiare comodamente in treno anche verso l’Austria perché dal 30 aprile al 26 settembre sarà possibile portare la propria “compagna di viaggio” da Venezia a Vienna (con fermate anche a Udine, Villach, Klagenfurt…) utilizzando la coppia di treni EC 30/ 31 che possiedono una speciale carrozza per il trasporto bici.

Il biglietto bici internazionale costa 12 Euro e il passeggero può viaggiare con tariffe Smart Price a partire da 29 Euro a tratta in seconda classe. Per chi desidera viaggiare di notte, può utilizzare il già citato CNL 484/ 485 che in Austria ferma a Innsbruck, Wörgl e Kufstein.

Un consiglio in più…

Una volta arrivati in Austria è facile muoversi con la propria bici, infatti le Ferrovie Austriache hanno una speciale tariffa conveniente per questa tipologia di clienti : l'”1 PLUS-Freizeitticket” (il biglietto del tempo libero). Acquistando questo biglietto possono viaggiare insieme fino a 5 persone usufruendo di uno sconto di circa il 40% sul prezzo normale e le bici viaggiano gratuitamente. Per soli 5 Euro a persona è possibile anche prenotare il posto a sedere e il posto bici sui treni EC/IC.

 

Per creare preventivi su misura e prenotare viaggi in treno+bicicletta occorre rivolgersi all’ufficio delle Ferrovie Tedesche, Svizzere e Austriache di Milano contattando l’Ufficio Prenotazioni da tutta Italia o inviando una e-mail a [email protected]