marocco-terapiaL’Ente del Turismo Nazionale contrasta la crisi con ironia e ottimismo, grazie al portale www.maroccoterapia.it , la cui edizione italiana sarà disponibile dal 7 aprile. L’Ente del Turismo ha studiato una campagna che si relaziona in maniera interattiva per invogliare i visitatori a partire per il Marocco grazie all’utilizzo di un virtual character. Il personaggio, vestito con un tipico abito marocchino e dotato di un’espressione buffa e al tempo stesso rassicurante, introduce in un autentico viaggio introspettivo, per evitare di farsi sopraffare dalla crisi e, al tempo stesso, per riconoscere i primi evidenti segnali di qualcosa che non funziona come dovrebbe.

 

Il virtual character invita a compilare un semplice test con domande che spaziano da “Non sapete più come si chiama vostra moglie/vostro marito”, “Dormite in media 72 ore al giorno?” “Fate piangere le cipolle?” a “Avete risposto no a tutte le domande, per principio”. “Apparite in bianco e nero nelle foto a colori?” “Cominciate a pensare che le medicine, finalmente, abbiano un buon sapore?” Le patologie indicate dal test, di pura invenzione, possono essere la mordite acuta, la smidollanite, la tristalgia fulminante, la disinterossosi oppure la sconfortite, curabili in maniera semplice e efficace, grazie a trattamenti quali, Castelli di sabbia, Arte del benessere, Cultura viva, Musei a cielo aperto, Arte del palato.

 

La forza del sito, e della campagna, è data proprio dalla commistione tra ironia e serietà, verità e finzione.

Ovviamente i malanni sono completamente inventati, così come i sintomi, genialmente rappresentati tramite video-testimonianze, ma quello che colpisce è che in ogni patologia e trattamento esiste un fondo di verità. Da curare con un viaggio ad hoc, costruito su misura.

 

La bacheca con le proposte di viaggio diventa così il naturale epilogo del viaggio introspettivo, con il valore aggiunto di tutte le piccole cose che rendono incredibile e indimenticabile un viaggio e che permettono di conoscere davvero un paese. Così, accanto alle proposte per il weekend, il city break o la settimana, offerte dai maggiori tour operator, a cui è possibile collegarsi tramite i link istituzionali, sono presenti anche segnalazioni per svelare il vero volto del Marocco, come la degustazione del vero tè alla menta a Rabat, i massaggi con l’olio di Argan ad Agadir, le escursioni alle cascate di Ouzoud. 

 

 

 

Ente Nazionale per il Turismo  del Marocco

[email protected]