palermo-piccGrazie ad un progetto ideato da Led Engineers, società di Palermo, torna agli antichi splendori la Villa Alliata Cardillo. Le magnifiche stanze e i giardini di Villa Alliata Cardillo, una delle  settecentesche residenze dell’antica zona di villeggiatura palermitana nota come “Piana dei Colli”, vengono finalmente restituiti all’antico splendore con un progetto di centro d’arte multimediale unico in Sicilia: il Centro d’Arte Piana dei Colli, che inaugurerà con un grande party aperto al pubblico sabato 18 aprile alle 18.00.

La riunificazione della villa, dopo 126 anni, si deve alla determinazione e alla capacità di perseguire un sogno di Stefania Lodetti Alliata, ultima discendente degli antichi proprietari, e all’investimento della storica famiglia di imprenditori palermitani Lodetti con il co-finanziamento dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia – P.O.R. Sicilia 2000/2006 – misura 2.03 .

Il progetto è stato studiato dalla società palermitana Led Engineers, con l’obiettivo di elaborare un’idea interessante e innovativa dal punto di vista culturale.  Insieme all’Arch. Mariano Genovese, è stata sviluppata e progettata l’idea del Museo Multimediale della Piana dei Colli, un percorso culturale multimediale e interattivo che parli al mondo intero della bellezza, spesso dimenticata o perduta, di questo patrimonio siciliano. Il percorso è stato pensato come un archivio permanente che, attraverso suggestive riprese video e testimonianze di molti esperti nei diversi ambiti, vuole ricostruire e raccontare l’identità della villa settecentesca e del territorio circostante.

Il progetto è stato supervisionato nella sua realizzazione dalla famiglia proprietaria e dalla storica dell’arte Giulia Ingarao, direttrice artistica del Centro d’arte. La dotazione tecnologica e l’allestimento multimediale sono stati progettati e curati dalla Led Engineers.

Dal punto di vista tecnologico, sono state acquisite ed integrate apparecchiature provenienti da aziende specializzate statunitensi, canadesi e tedesche. Attraverso apparecchiature con tecnologia IP e Web, è stato creato un sistema di distribuzione, ai plasma, per audio video interattivo. Ad esempio, un video artista può, da qualsiasi parte del mondo, attraverso un’interfaccia web, inviare al Museo le sue performance, nonché sincronizzarle, programmarle e temporizzarle come se fosse presente al Museo. Allo stesso modo, è possibile creare esperienze interattive tramite strumenti tradizionali ma evoluti quali ad esempio telefoni cellulari, e presentare ai visitatori del museo menù interattivi e personalizzati per la fruizione del percorso culturale o della video installazione.

Il progetto ha quindi  previsto un imponente investimento in tecnologie innovative, che permettono un utilizzo multifunzionale degli spazi e un uso creativo delle attrezzature come videocamere professionali hd,  sistemi di proiezione, registrazione ed editing video di ultima generazione.

Le strutture per la convegnistica e l’e-learning e le potenzialità in campo artistico di questi mezzi sono tutte da esplorare e rappresentano un invito alla sperimentazione per artisti e creativi e una nuova opportunità di crescita. Il Centro d’Arte presenta un percorso espositivo multimediale, che si articola in schermi al plasma ad alta definizione e totem interattivi intitolato Storia ed evoluzione di un territorio: Palermo e la Piana dei Colli. Esso offre, ai visitatori italiani ed esteri, l’opportunità di conoscere questo territorio straordinario.

Grazie al Centro d’Arte, oggi la Sicilia dispone di nuovi strumenti per la promozione del territorio e della sua storia, ma anche della carica innovativa che caratterizza gli artisti siciliani.

 

 IL CENTRO D’ARTE MULTIMENDIALE – LE STRUTTURE

Oltre al centro d’arte, dall’ampia corte centrale si accede ad una sala conferenze, una biblioteca multimediale, un bookshop e giftshop e un’elegante caffetteria, tutto dotato di attrezzature all’avanguardia per la realizzazione e fruizione di diversi prodotti audiovisivi e multimediali.

La villa è dotata di diversi mezzi di ripresa audiovideo professionale, il cui comando è centralizzato in una cabina di regia di ultima generazione, che permette di acquisire, gestire e ritrasmettere le immagini in tempo reale sui diversi schermi presenti nelle sale e in streaming sul web.

Un sistema del genere offre innumerevoli possibilità di utilizzo nel campo della convegnistica e dell’e-learning ma anche delle arti elettroniche e multimediali.

 

Biblioteca Multimediale

E’ dotata di 12 postazioni internet e attrezzature che saranno messe a disposizione per uso didattico e artistico (videocamere e fotocamere digitali, stampanti, scanner, proiettori).

Caffetteria

Curata da Chiara Marino, la luminosa sala, ex-scuderia della villa, si apre da un alto sulla corte interna e dall’altro sull’ampio giardino. E’ un luogo rilassante dove gustare prelibatezze e conversare in un ambiente nuovo e diverso dall’offerta cittadina. Alle spalle del bancone, un videowall composto da sei schermi al plasma permette di utilizzare anche questo spazio per allestimenti di videoarte o altro

Bookshop

Nelle ex-scuderie della residenza è stato allestito un bookshop dove è possibile acquistare libri, saggi, cataloghi, e riviste prevalentemente di settore storico-artistico e architettonico in collaborazione con le più prestigiose case editrici siciliane – Novecento Edizioni, Sellerio, Dario Flaccovio Editori, Sergio Flaccovio Editori, Kalós, Edizioni di Passaggio – nell’intenzione di creare una produttiva rete culturale locale.

Giftshop

Il gift shop del nuovo Centro d’Arte ospita il marchio Miztica, crew di giovani creativi palermitani, che, ispirandosi alla linea grafica ed ai contenuti del nuovo spazio culturale, ha creato una linea di t-shirt per uomo, donna e bambino, ed una gamma di oggetti di design divertenti e originali privilegiando l’utilizzo di materiali e tecniche locali.

 

LED ENGINEERS

Led Engineers (www.ledengineers.it) nasce dall’idea di due ingegneri, Gaetano Lombardo e Michele Mazzola, che hanno sempre pensato che la consulenza informatica non sia qualcosa che si improvvisa, ma che nasca dal corretto mix di una serie di elementi: la conoscenza, la tecnologia e un team altamente specializzato. Seguendo questa idea, Led Engineers ha sviluppato il proprio mercato, crescendo in fatturato, competenze e numero di clienti. Fondata nel 1996, nata come impresa di consulenza informatica, Led Engineers si è poi specializzata in ingegneria del software, nel networking e nell’informatica per le aziende e la pubblica amministrazione. Partner Microsoft sin dal 1997, il suo core business è rappresentato dalle PMI del settore della trasformazione di prodotti, e si è distinta come una delle poche software house in grado di sviluppare applicativi di livello Enterprise con casi di successo pubblicati su diversi media nazionali. In continua evoluzione, sia in termini di tecnologia, di numero di dipendenti e di fatturato, è associata di Confindustria dal 2001, ed ha ricevuto premi di livello nazionale.

L’area progettazione, area di punta nel team Led Engineers, ha veicolato alta tecnologia e progetti a finanza agevolata a tantissime aziende, e proposto progetti valutati all’avanguardia da Ministeri e Università Italiane. Anche la partecipazione a progetti europei è un’attività di grande successo e che ha dimostrato come Led Engineers è in grado di competere anche a livello europeo in termini di tecnologia ultramoderna, competenza e idee innovative.

Innovazione nei beni culturali

Dal 2003 Led Engineers ha ampliato il proprio mercato creando un’area specifica legata all’innovazione nei Beni Culturali e alla fruizione tecnologicamente avanzata di percorsi culturali e turistici, sia in termini di idee che di sviluppo di nuovi prodotti. Strettamente collegato all’area culturale, un laboratorio di produzione e post-produzione audio e video rappresenta uno dei posti di avanguardia della tecnologia multimediale. La realizzazione di video ad alta risoluzione, la produzione di colonne sonore, l’interazione tra tecnologie flash, l’audio surround e il web,  permettono a Led Engineers di essere un centro di eccellenza nel panorama dell’audio-visual.